dal 19 MARZO 2008 al 15 MAGGIO 2008

Aula II, Dipartimento di Chimica “G. Ciamician”

Scopo del corso è acquisire competenze nell’uso delle principali risorse per la ricerca bibliografica in ambito chimico, con particolare attenzione alla conoscenza delle banche dati chimiche (fattuali e bibliografiche). Non sarà tralasciata l’analisi delle caratteristiche di ogni specifica fonte informativa, con speciale riguardo al contenuto e alle modalità di interrogazione delle risorse disponibili.

Il corso di ‘Ricerche Bibliografiche’ per gli studenti dei corsi di Laurea triennale in CHIMICA e in CHIMICA DEI MATERIALI (anno accademico 2007-2008) si articola in undici incontri (7 lezioni frontali, 3 esercitazioni in laboratorio, 1 simulazione pre-test)e un test finale. Il corso nasce nel 2003 dalla collaborazione fra il personale della biblioteca del Dipartimento, la presidenza dei corsi di Laurea triennali in Chimica e in Chimica dei Materiali, e la prof.ssa D. Giacomini (titolare dei corsi di Ricerca Bibliografica e Supporti Informatici e Attività Professionalizzanti, oltre a diversi corsi d’insegnamento in chimica organica).

Il corso di Ricerche bibliografiche è inserito fra le Attività Formative dei CDL rispettivamente del 3° anno per gli iscritti al CdL in CHIMICA DEI MATERIALI, e del 2° anno per gli iscritti al CdL in CHIMICA. Più specificamente, si tratta di uno dei quattro moduli che vanno a comporre l’insegnamento denominato ‘Attività Professionalizzanti’.

L’insieme dei moduli inseriti nell’insegnamento fornisce complessivi 7 crediti agli studenti che hanno frequentato e sostenuto (laddove richiesto) un test finale. Per il riconoscimento dei crediti formativi, per quanto attiene il modulo di Ricerche Bibliografiche, è richiesta la frequenza e il superamento di un esame. Il modulo si articola in 20 ore, la partecipazione ai laboratori sarà suddivisa in due gruppi. Il materiale didattico presentato alle lezioni sarà messo a disposizione degli studenti sul sito  del corso.