dal 19 MARZO 2009 al 12 MAGGIO 2009

Aula II, Dipartimento di Chimica “G. Ciamician”

Il corso di ‘Ricerche Bibliografiche’ per gli studenti dei corsi di Laurea triennale in CHIMICA e in CHIMICA DEI MATERIALI (anno accademico 2008-2009) si articola in tredici incontri (8 lezioni frontali, 4 esercitazioni in laboratorio, 1 simulazione pre-test)e un test finale. Scopo del corso è acquisire competenze nell’uso delle principali risorse per la ricerca bibliografica in ambito chimico, con particolare attenzione alla conoscenza delle banche dati chimiche (fattuali e bibliografiche). Non sarà tralasciata l’analisi delle caratteristiche di ogni specifica fonte informativa, con speciale riguardo al contenuto e alle modalità di interrogazione delle diverse risorse disponibili.

Il corso nasce nel 2003 dalla collaborazione fra il personale della biblioteca del Dipartimento, la presidenza dei corsi di Laurea triennali in Chimica e in Chimica dei Materiali, e la prof.ssa D. Giacomini (titolare dei corsi di Ricerca Bibliografica e Supporti Informatici e Attività Professionalizzanti, oltre a diversi corsi d’insegnamento in chimica organica). Il corso di Ricerche bibliografiche è inserito fra le Attività Formative dei CDL rispettivamente del 3° anno per gli iscritti al CdL in CHIMICA DEI MATERIALI, e del 2° anno per gli iscritti al CdL in CHIMICA. Più specificamente, si tratta di un dei quattro moduli che vanno a comporre l’insegnamento denominato ‘Attività Professionalizzanti’. L’insieme dei moduli inseriti nell’insegnamento fornisce complessivi 7 crediti agli studenti che hanno frequentato e sostenuto (laddove richiesto) un test finale. Per il riconoscimento dei crediti formativi, per quanto attiene il modulo di Ricerche Bibliografiche, è richiesta la frequenza e il superamento di un esame. Il modulo si articola in 20 ore, la partecipazione ai laboratori sarà suddivisa in due gruppi.

Bibliografia consigliata (testi disponibili in biblioteca):

• Bellini, C., Roletto, E., Infochimica : dalla carta al web, una guida alla letteratura chimica, Levrotto & Bella, Torino, 2001.
  • Citti, A., Il Beilstein tramite host e tramite Crossfire : manuale d’uso, Napoli, Liguori, 2003, p.77-122.
  • Ridley, D., Information retrieval : SciFinder and SciFinder Scholar, Chichester, Wiley, 2002