• Sala VIII Centenario - Via Zamboni, 33

30 NOVEMBRE 2012

Sala VIII Centenario - Via Zamboni, 33

Finalità

L’Università di Bologna ha avviato una sperimentazione che ha per oggetto la rilevazione del plagio nelle tesi di laurea di 27 CdS di 13 Facoltà e nelle tesi di dottorato di ricerca di 3 dottorati. Il seminario ha la finalità di mettere a confronto esperienze e riflettere insieme sugli aspetti giuridici del plagio, gli strumenti tecnologici oggi a disposizione per la sua rilevazione e le possibili politiche istituzionali e di servizio volte al miglioramento della qualità delle attività e dei prodotti della didattica e della ricerca.

Al termine del seminario i partecipanti avranno appreso e/o approfondito:

• Aspetti giuridici relativi al diritto d’autore e al plagio: riferimenti normativi e casi giurisprudenziali
  • Gli strumenti tecnologici di supporto alla rilevazione del plagio nel prodotti della didattica e della ricerca
  • Tipi di sperimentazione antiplagio in alcune università italiane e straniere

Destinatari

Vista l’esiguità dei posti disponibili il seminario è indirizzato ai responsabili delle biblioteche o loro delegati

Metodologia formativa

Il seminario avrà un approccio teorico ma anche esemplificativo

Calendario, sede

Il seminario si terrà il 30 Novembre 2012 presso il Rettorato - Sala VIII Centenario - Via Zamboni, 33

Iscrizione online.