dal 13 FEBBRAIO 2012 al 23 FEBBRAIO 2012

Aula Morandi – Complesso di San Giovanni in Monte 2

Corso promosso dalla Biblioteca del Dipartimento di Discipline Storiche, Antropologiche e Geografiche in collaborazione con le altre biblioteche del Complesso SGM.
Il corso é rivolto a:

• Studenti del XXVII ciclo del Dottorato di Ricerca in Storia
  • Docenti e Ricercatori di area storica,
  • Borsisti, Assegnisti di area storica

Il corso si articola su 9 moduli di 2 ore in cui saranno presentate le principali risorse elettroniche (periodici, banche dati, repertori, cataloghi) messe a disposizione dal Sistema Bibliotecario dell’Ateneo di Bologna.

Per ogni modulo è prevista una parte teorica e una pratica, consistente in esercitazioni condotte direttamente sulle risorse presentate.

Alla fine dell’attività formativa i partecipanti potranno essere in grado di:

• conoscere i principali contenuti delle risorse presentate;
  • utilizzare le principali modalità d’interrogazione;
  • selezionare informazioni utili al proprio bisogno informativo;
  • applicare in autonomia le conoscenze acquisite.

La frequenza ai 9 moduli è fortemente consigliata per gli studenti di Dottorato del primo anno. Tutti gli altri partecipanti possono iscriversi anche a singoli moduli.

Le iscrizioni saranno raccolte via e-mail, all’indirizzo: antonella.tonelli@unibo.it. Nella richiesta di iscrizione dovrà essere indicato anche il/i modulo/i cui si intende partecipare e la struttura di riferimento o la scuola di Dottorato di afferenza. La data limite per l’iscrizione è il 10 febbraio 2012. L’Aula consente un numero massimo di 25 partecipanti, le iscrizioni saranno accettate fino all’esaurimento dei posti disponibili.