• Aula di Informatica, c/o Facoltà di Economia, Piazza Scaravilli, 2

dal 15 GENNAIO 2008 al 19 FEBBRAIO 2008

Aula di Informatica, c/o Facoltà di Economia, Piazza Scaravilli, 2

Il corso è rivolto agli studenti dei corsi afferenti alla Scuola di Dottorato in Scienze Economiche e Statistiche e alla Scuola di Dottorato in Scienze Giuridiche.
Nel corso degli undici moduli didattici previsti, saranno presentate le principali risorse elettroniche (periodici, banche dati, repertori, cataloghi) messe a disposizione degli studenti e dei ricercatori dal Sistema Bibliotecario dell’Ateneo di Bologna. Ogni modulo si articola in una parte teorica e una parte pratica, consistente in esercitazioni condotte direttamente sulle risorse presentate.

Alla fine dell’attività formativa gli studenti dei corsi di dottorato potranno essere in grado di:

• Conoscere il profilo culturale e i principali contenuti delle risorse presentate.
  • Saper utilizzare le principali funzionalità d’interrogazione
  • Saper selezionare informazioni utili al proprio bisogno informativo
  • Saper applicare in autonomia le conoscenze acquisite

Il corso è considerato obbligatorio per gli studenti di dottorato del primo anno dei corsi della Scuola in Scienze Economiche e Statistiche, che dovranno raggiungere una percentuale di frequenza del 75% sul totale delle ore di formazione per considerare il corso conseguito.

Per gli studenti degli altri anni dei corsi di dottorato in Scienze Economiche e Statistiche, così come per tutti gli studenti dei corsi di dottorato in Scienze Giuridiche, vi è la possibilità di iscriversi a tutti i moduli oppure solamente a singoli moduli.

Ogni modulo è pensato per un massimo di 25 persone, proprio per permettere il massimo di possibilità di interagire e di fare pratica sulle banche dati. Per questo motivo sarà data precedenza agli studenti del primo anno dei corsi di dottorato. Nel caso che le iscrizioni per modulo superino questo numero la sessione di formazione potrà essere ripetuta in altre date o in altri orari per gli studenti che non avessero trovato posto nella sessione di formazione programmata.

Le iscrizioni saranno raccolte via e-mail, all’indirizzo: corsi.areasociale@cib.unibo.it.

La data limite per l’iscrizione è venerdì 21 dicembre 2007 alle ore 12.00.

Nella richiesta di iscrizione dovrà essere indicato anche il/ modulo/i al quale si intende partecipare e la scuola di dottorato di afferenza.