• Aule di Informatica, Complesso di Via Belmeloro - Edificio B - Aula N
    44.4950431 11.3560656

dal 17 MARZO 2010 al 13 MAGGIO 2010

Aule di Informatica, Complesso di Via Belmeloro - Edificio B - Aula N

Il corso è rivolto agli studenti delle Scuole di Dottorato in Scienze Economiche e Statistiche e in Scienze Giuridiche, ai Docenti e Ricercatori dell'area economico-giuridico-statistica, ai borsisti e agli assegnisti.

Nel corso degli otto moduli didattici previsti, saranno presentate le principali risorse elettroniche (periodici, banche dati, repertori, cataloghi) messe a disposizione dal Sistema Bibliotecario dell’Ateneo di Bologna.

Ogni modulo si articola in una parte teorica e una parte pratica, consistente in esercitazioni condotte direttamente sulle risorse presentate.

Alla fine dell’attività formativa i partecipanti potranno essere in grado di:

• conoscere il profilo culturale e i principali contenuti delle risorse presentate;
  • utilizzare le principali modalità d’interrogazione;
  • selezionare informazioni utili al proprio bisogno informativo; applicare in autonomia le conoscenze acquisite.

La frequenza ai moduli della parte economico-statistica (evidenziati in giallo) e del modulo generale (modulo 1) è fortemente consigliata per gli studenti di Dottorato del primo anno dei corsi della Scuola in Scienze Economiche e Statistiche. Per tutti gli altri partecipanti vi è la possibilità di iscriversi a tutti i moduli oppure solamente a singoli moduli.

Ogni modulo è pensato per un massimo di 30 persone, proprio per permettere di interagire e di fare pratica sulle banche dati; sarà data precedenza agli studenti del primo anno dei corsi di Dottorato.

Le iscrizioni saranno raccolte via e-mail, all’indirizzo: corsi.areasociale@cib.unibo.it. Nella richiesta di iscrizione dovrà essere indicato anche il/i modulo/i cui si intende partecipare e la struttura di riferimento o la scuola di Dottorato di afferenza. La data limite per l’iscrizione è venerdì 12 marzo 2010.