• Aule di Informatica, Complesso di Via Belmeloro – Padiglione B aula N

dal 23 MARZO 2011 al 15 MAGGIO 2011

Aule di Informatica, Complesso di Via Belmeloro – Padiglione B aula N

Il corso è rivolto agli studenti dei corsi della Scuola di Dottorato in Scienze Economiche e Statistiche e della Scuola di Dottorato in Scienze Giuridiche.

I 9 moduli didattici previsti verteranno sulle principali risorse elettroniche (periodici, banche dati, repertori, cataloghi) messe a disposizione degli studenti e dei ricercatori dal Sistema Bibliotecario dell’Ateneo di Bologna.

Ogni modulo si articola in una parte teorica e in una parte pratica, consistente in esercitazioni condotte direttamente sulle risorse presentate. Al termine dell’attività formativa gli studenti dei corsi di Dottorato potranno essere in grado di:

• conoscere il profilo culturale e i principali contenuti delle risorse presentate;
  • utilizzare le principali modalità d’interrogazione;
  • selezionare informazioni utili al proprio bisogno informativo;
  • applicare in autonomia le conoscenze acquisite.

Il dottorando potrà valutare se iscriversi a tutti i moduli del corso, oppure se scegliere di partecipare soltanto ad alcuni di essi.

Ogni modulo è pensato per un massimo di 30 persone, proprio per permettere il massimo di possibilità di interagire e di fare pratica sulle banche dati. Per questo motivo sarà data precedenza agli studenti del primo anno dei corsi di Dottorato. Nel caso in cui le iscrizioni per modulo superino il numero massimo previsto, la sessione di formazione potrà essere replicata in altre date o in altri orari per coloro che non avessero trovato posto nella sessione di formazione precedentemente programmata.

Le iscrizioni saranno raccolte via e-mail, all’indirizzo: corsi.areasociale@cib.unibo.it. La data limite per l’iscrizione è venerdì 18 marzo 2011. Nella richiesta di iscrizione dovrà essere indicato anche il/i modulo/i cui si intende partecipare e la scuola di Dottorato di afferenza.