• Aula di Informatica - Facoltà di Economia, Piazza Scaravilli, 2
    44.4970089 11.3523034

dal 17 MARZO 2009 al 26 MAGGIO 2009

Aula di Informatica - Facoltà di Economia, Piazza Scaravilli, 2

Il corso è rivolto agli studenti dei corsi della Scuola di Dottorato in Scienze Economiche e Statistiche e della Scuola di Dottorato in Scienze Giuridiche.
Nel corso dei dieci moduli didattici previsti, saranno presentate le principali risorse elettroniche (periodici, banche dati, repertori, cataloghi) messe a disposizione degli studenti e dei ricercatori dal Sistema Bibliotecario dell’Ateneo di Bologna. Ogni modulo si articola in una parte teorica e una parte pratica, consistente in esercitazioni condotte direttamente sulle risorse presentate.
Alla fine dell’attività formativa gli studenti dei corsi di Dottorato potranno essere in grado di conoscere il profilo culturale e i principali contenuti delle risorse presentate, utilizzare le principali modalità d’interrogazione,selezionare informazioni utili al proprio bisogno informativo ed applicare in autonomia le conoscenze acquisite.

La frequenza ai moduli della parte economico-statistica e del modulo generale (modulo 1) è fortemente consigliata per gli studenti di Dottorato del primo anno dei corsi della Scuola in Scienze Economiche e Statistiche: essi dovranno raggiungere una percentuale di frequenza del 75% sul totale delle ore che compongono questi 7 moduli, per considerare l'attività didattica come conclusa e computabile all'interno del carico didattico. Tali studenti del primo anno, inoltre, possono scegliere di iscriversi anche agli altri moduli, senza obbligo di frequenza. Per gli studenti degli altri anni dei corsi di Dottorato in Scienze Economiche e Statistiche, così come per tutti gli studenti dei corsi di Dottorato in Scienze Giuridiche, vi è la possibilità di iscriversi a tutti i moduli oppure solamente a singoli moduli.

Ogni modulo è pensato per un massimo di 30 persone, proprio per permettere il massimo di possibilità di interagire e di fare pratica sulle banche dati. Per questo motivo sarà data precedenza agli studenti del primo anno dei corsi di Dottorato. Nel caso che le iscrizioni per modulo superino questo numero la sessione di formazione potrà essere ripetuta in altre date o in altri orari per gli studenti che non avessero trovato posto nella sessione di formazione programmata. Le iscrizioni saranno raccolte via e-mail, all’indirizzo: La data limite per l’iscrizione è lunedì 9 marzo 2009. Nella richiesta di iscrizione dovrà essere indicato anche il/i modulo/i cui si intende partecipare e la scuola di Dottorato di afferenza.