dal 29 SETTEMBRE 2009 al 16 NOVEMBRE 2009

Laboratorio informatico della Facolta di Scienze politiche
dalle 10:00 alle 13:00

Il calendario dei seminari su risorse e servizi delle biblioteche si terranno dalle ore 10,00 alle ore 13,00, presso il laboratorio informatico di Facoltà (al primo piano, di fianco all’aula D) è il seguente:

• 29/09/2009
  • 30/09/2009
  • 14/10/2009
  • 16/11/2009

Programma del seminario

• L’organizzazione della biblioteche:Servizi e regolamenti; prestito, consultazione, document delivery, assistenza nelle ricerche…
  • A caccia di libri: cosa c’è e dove lo trovo:Cercare nei cataloghi (OPAC nazionali e internazionali)
  • Trovare informazioni senza allontanarsi dal computer: non di solo Google...:due parole sulle risorse elettroniche d’Ateneo (banche dati, periodici elettronici)

Si ricorda anche che per il collegamento in rete, previsto nel corso del seminario, è necessario che ogni studente possieda le credenziali d'ateneo e la posta: nome.cognome password dominio = studenti

Inoltre, per chi possiede un personal computer portatile o per chi lo prende in prestito fra quelli in dotazione alla facoltà, è possibile connettersi alla rete internet WiFi.

Per utilizzare il collegamento in wireless, è preferibile aver già effettuato in precedenza un collegamento.