-
via Galliera 3 (IV piano)44.4972827 11.3420304
dal 19 GENNAIO 2007 al 28 FEBBRAIO 2007
via Galliera 3 (IV piano)
Seguendo l'esempio concreto della ricerca delle fonti di un testo musicale del 1600 (anno della 1. ed.) lo studente avrà modo di conoscere ed esperire:
- le tipologie documentali che presiedono alla diffusione dell'informazione musicologica (letteratura monografica e periodica, strumenti di consultazione, repertori bibliografici, edizioni musicali; riproduzioni pubblicate e on demand; alternative elettroniche ai supporti cartacei);
- le tipologie delle fonti musicali primarie (edizioni, manoscritti, monografie e miscellanee, partiture e libri parte, trascrizioni, intavolature); gli strumenti di informazione catalografica e bibliografica che ne danno conto, le loro caratteristiche di organizzazione, autorevolezza, copertura, aggiornamento;
- i rapporti tra opera, testi e fonti; tra edizioni, ristampe ed esemplari; le nozioni basilari per l'edizione di testi musicali;
- la biblioteca come ambiente e strumento di studio e ricerca ovvero di conservazione; il suo utilizzo a distanza;
- le metodologie della ricerca bibliografica: definizione degli obiettivi, scelta degli strumenti di informazione e loro utilizzo, valutazione dei risultati; loro organizzazione e comunicazione.
Altre informazioni:
- Crediti: 2
- Requisiti richiesti per l'ammissione: non è richiesta alcuna competenza specifica; è però essenziale l'accesso regolare ad una casella di posta elettronica per comunicazioni organizzative e didattiche.
- Sede: biblioteca nella sede di via Galliera 3
- Periodo di svolgimento: primo incontro: 19 gennaio 2007, h. 14; seguiranno altri 5 incontri collettivi di 2 ore ciascuno con cadenza settimanale + 1 incontro individuale di verifica. Il calendario dettagliato sarà definito nel corso del primo incontro.
- Posti disponibili: per ragioni organizzative il seminario è destinato ad un numero massimo di 15 iscritti
- Modalità d'iscrizione: le domande di iscrizione vanno presentate per posta elettronica (gianmario.merizzi@unibo.it); gli studenti interessati saranno convocati per un colloquio informale destinato a chiarire la natura del seminario e ad appurare l'effettiva motivazione alla frequenza.
- Adempimenti richiesti: presenza ad almeno 5 dei 7 incontri (obbligatori il primo incontro collettivo e l'incontro individuale); redazione di un campione di ricerca bibliografica su argomento assegnato dal docente nel corso del seminario.
N.B.: la frequenza al seminario sostituisce l’obbligo di presentazione dell’esercitazione di bibliografia musicale prevista per l’esame di Storia della musica nel corso di laurea quadriennale.