• Aula virtuale su piattaforma Teams
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07 MAGGIO 2020

Aula virtuale su piattaforma Teams
dalle 10:00 alle 12:30

Finalità del corso

Nella situazione attuale il potenziamento dei servizi a distanza è fondamentale per mantenere il contatto con gli utenti e fornire assistenza e informazioni suIle modalità di fruizione e di accesso ai servizi tuttora attivi.

Il corso è rivolto ai colleghi che desiderano attivare il servizio presso le loro biblioteche e – in seconda battuta - a coloro che, seppur già formati e dotati di credenziali per l’accesso al software gestionale, abbisognano di chiarimenti/approfondimenti sulle modalità di presa in carico ed evasione dei quesiti.
Fa parte integrante del corso la presentazione del modello organizzativo e della carta del servizio. La parte pratica si incentra sull’utilizzo della piattaforma informatica mediante la quale viene erogato il servizio e il calendario condiviso.

Obiettivi di apprendimento

 Al termine del corso i partecipanti saranno in grado di:

  • comprendere le finalità del servizio Chiedi al bibliotecario
  • gestire le richieste degli utenti nell’ambito di un servizio standardizzato
  • adottare le strategie organizzative opportune per attivare, erogare e promuovere il servizio
  • utilizzare le funzionalità della piattaforma software per l’erogazione del servizio e il calendario condiviso

Destinatari

Il corso è destinato ai colleghi che attivano il servizio per la prima volta nella propria biblioteca e a colleghi che devono assicurare la continuità del servizio nelle strutture che già lo erogano.

Metodologie e metodi formativi

Il corso, che avrà un approccio operativo, consiste in lezioni frontali ed esercitazioni pratiche in aula virtuale su piattaforma MS Teams.

Architettura del percorso formativo

Il servizio di assistenza bibliografica da remoto “Chiedi al bibliotecario” è organizzato in modo che tutte le richieste vengono ricevute da un incaricato che svolge il ruolo di gestore e che poi le redistribuisce ai colleghi delle biblioteche che vi partecipano in base alla caratterizzazione disciplinare della richiesta. Il ruolo di gestore è attualmente condiviso da Massimo Urbini, Francesca Papi e Pietro Alessandrini che si turnano sul presidio.

Nella parte finale del corso saranno illustrati dei casi d’uso e si svolgeranno delle esercitazioni, in particolare ci si concentrerà sulla evasione delle tipologie di richieste più frequenti nel contesto attuale di erogazione parziale dei servizi e di riassestamento degli stessi in modalità digitale. Il corso mira anche ad individuare dei formulari rapidi da condividere con i colleghi per le richieste di assistenza informativa più assidue.

Prima parte: le linee guida del servizio 

  • definizione
  • codice deontologico e tipologia di domande ammesse
  • la carta del servizio

Seconda parte: organizzazione 

  • wiki  e risposte frequenti
  • calendario condiviso: utilizzo
  • la piattaforma per la gestione dei quesiti
  • casistiche d'uso e tipologie di quesiti

Calendario

Giovedì 7 maggio 2020, dalle ore 10.00 alle  ore 12.30

Docente

Massimo Urbini (ABIS - Settore Biblioteca di Veterinaria)

Iscrizioni

Le richieste di iscrizione devono essere indirizzate alla casella  da parte dei Responsabili di Biblioteca, che individueranno i destinatari della formazione specifica, anche in relazione alla situazione emergenziale.