• Aula D - Complesso Aule Belmeloro, via B. Andreatta, 14
    44.4948755 11.3565881

dal 15 MAGGIO 2018 al 15 MAGGIO 2018

Aula D - Complesso Aule Belmeloro, via B. Andreatta, 14
dalle 11:00 alle 13:00

Finalità dell'iniziativa

Per arricchire i contenuti della formazione bibliotecaria con tematiche che vadano oltre l'utilizzo degli applicativi gestionali, il Sistema Bibliotecario d'Ateneo ha ideato un ciclo di seminari su temi di più ampio respiro professionale e culturale. I seminari affronteranno alcune tematiche relative ai servizi innovativi nel mondo delle biblioteche.
Il primo seminario del ciclo si apre con una lectio magistralis della Prof.ssa Giovanna Cosenza e riguarderà il tema della comunicazione dei servizi bibliotecari al tempo dei nuovi media.
In una società sempre più digitalizzata, le biblioteche accademiche devono comunicare la loro mission, la loro offerta formativa e informativa, i loro servizi anche attraverso il web e i social media, il che spesso comporta ripensare in modo radicale la propria strategia di comunicazione. In questa Lectio magistralis la prof.ssa Giovanna Cosenza illustrerà i concetti fondamentali che oggi servono a comprendere e determinare l'efficacia di qualunque strategia di comunicazione. Dialogherà inoltre con gli addetti ai lavori per individuare gli strumenti e linguaggi più utili a promuovere la biblioteca presso tutti i pubblici cui si rivolge, con particolare riguardo a quelli più giovani.

 

Obiettivi di apprendimento

Approfondire le metodologie, le strategie e i linguaggi comunicativi dei nuovi media in relazione alla promozione dei servizi bibliotecari.

 

Destinatari    

Il personale bibliotecario che a diverso titolo è impegnato o interessato alla comunicazione e promozione dei servizi della biblioteca.

 

Metodologie e metodi formativi

Lectio magistralis della prof.ssa Giovanna Cosenza (Professoressa ordinaria presso il Dipartimento di Filosofia e Comunicazione, studiosa di semiotica, new media e comunicazione politica, Coordinatrice del CdS in Scienze della Comunicazione).

A seguire discussione con i partecipanti coordinata da Antonella Brunelli (Biblioteca di Filosofia e Comunicazione - Università di Bologna).