-
Aula virtuale su piattaforma Teams44.4950431 11.3560656
dal 18 GENNAIO 2021 al 22 GENNAIO 2021
Aula virtuale su piattaforma Teams
dalle 9:00 alle 13:30
Finalità dell'iniziativa
Adesione di nuove biblioteche al servizio Catalogo Nazionale dei Periodici ACNP e revisione della procedura per coloro che, avendo seguito il corso molto tempo addietro e non avendolo utilizzato, necessitano di rifrequentare il corso per poter aggiornare il catalogo.
Obiettivi di apprendimento
Al termine del corso i partecipanti devono essere in grado di utilizzare le procedure gestionali previste dal catalogo al fine di catalogare e localizzare le proprie pubblicazioni seriali cartacee e di indicare le modalità di accesso delle pubblicazioni elettroniche. I partecipanti devono inoltre essere in grado di gestire i dati anagrafici della propria biblioteca.
Destinatari
Personale delle biblioteche addetto alla gestione dei periodici e dell’aggiornamento delle informazioni anagrafiche della propria biblioteca. Numero massimo dei partecipanti: 16.
Metodologie e metodi formativi
Lezioni frontali con riferimenti ai manuali tecnici predisposti dal personale di Abis intervallate da esercitazioni individuali in aula virtuale utilizzando MS Teams. Autoformazione mediante le slides che verranno inviate ai discenti. Test finale costituito da alcuni esercizi che verranno verificati dal docente prima di inviare l’attestato di superamento del test finale
Programma e calendario
Lunedì 18 gennaio, 9:00-10:00
Introduzione, prove di connessione, di utilizzo degli applicativi, accesso al sistema, cambio password e iscrizione alla mailing list di ACNP.
Mercoledì 20 gennaio, 9:00-11:00
1. Il portale ACNP
2. Le procedure gestionali del catalogo: ambiente di prova e ambiente di produzione
3. La gestione dei dati anagrafici della biblioteca
4. La generazione della maschera di ricerca personalizzata
5. Servizi riservati dell’OPAC: AcnpDoc e AcnpDoDo
Mercoledì 20 gennaio, 11:30-13:30
1. L’ambiente di lavoro ACNP: record ACNP, TEMP e ISSN
2. La ricerca dei periodici
3. Cambiamenti minori del titolo e campi aggiornabili a cura degli operatori
4. L’aggiornamento del posseduto
5. La “cattura” dei titoli dal repertorio ISSN
6. Una modalità di estrazione del file di posseduto
Venerdì 22 gennaio, 9:00-11:00
1. La creazione di nuove notizie e le regole di trascrizione dei dati
1. La gestione dei legami
2. La correzione delle notizie temp e Acnp
3. Le proposte di correzione
Venerdì 22 gennaio, 11:30-13:30
1. La gestione dei periodici elettronici ad accesso libero e riservato: ricerca, cattura, creazione
2. La conferma dei dati per l’anno in corso
3. Gestione delle condizioni di accesso
Docente: Alessandra Citti
Modalità di iscrizione
Le richieste di iscrizione devono essere indirizzate a gabriella.boninsegna@unibo.it e in copia alla casella abis.formazione@unibo.it da parte dei Responsabili di Biblioteca, che individueranno i destinatari della formazione.
Per motivi organizzativi, sarà possibile iscriversi al corso entro il 13 gennaio p.v.