dal 08 OTTOBRE 2021 al 14 OTTOBRE 2021

Aula virtuale su piattaforma Teams
dalle 9:00 alle 13:30

Finalità dell'iniziativa

Adesione di nuove biblioteche al servizio del Catalogo Nazionale dei Periodici ACNP. Consentire alle biblioteche aderenti al Catalogo ACNP di gestire i dati relativi ad abbonamenti e fascicoli delle riviste registrate nel catalogo.

Obiettivi di apprendimento

Al termine del corso i partecipanti devono essere in grado di utilizzare tutte le procedure previste dal programma per la Gestione amministrativa dei periodici in ACNP al fine di registrare gli abbonamenti cartacei attivati dalla biblioteca durante l’anno e registrare, e gestire, i relativi fascicoli.

Destinatari

Personale delle biblioteche addetto alla gestione amministrativa dei periodici (registrazione abbonamenti, ricevimento e trattamento dei fascicoli, solleciti, etc.), che abbia già seguito il corso ACNP. Numero massimo dei partecipanti: 25

N.B. Poiché sarà disponibile a breve un nuovo applicativo, questa edizione del corso non è indirizzata a chi già usa l'applicativo attuale.

Metodologie e metodi formativi

Lezioni frontali con riferimenti ai manuali tecnici predisposti dal personale di ABIS intervallate da esercitazioni individuali e verifiche intermedie, in aula virtuale utilizzando MS Teams.

Programma e calendario

Venerdì 8 ottobre, 9:00-9:30

Introduzione, prove di connessione.

Lunedì 11 ottobre: 9:00-13:00

  1. Introduzione al programma
  2. Presentazione del servizio (funzioni per gli operatori e servizi per gli utenti)
  3. Accesso al sistema e modifica della password
  4. Procedure gestionali del sistema: ambiente di prova e ambiente di produzione
  5. Gestione dei fornitori (modalità di ricerca, inserimento di nuovi fornitori e modifica dei dati già presenti)
  6. Gestione degli abbonamenti (modalità di ricerca e ordinamento, attivazione, interruzione, rinnovo)
  7. Registrazione abbonamenti pregressi
  8. Esercitazioni

Martedì 12 ottobre: 9:00-13:00

  1. Gestione dei fascicoli (ricevimento, cancellazione, smarrimento, annullamento, prestito, previsione e gestione dei fascicoli previsti manualmente)
  2. Gestione dei fascicoli su più posseduti
  3. Ricevimento dei fascicoli tramite lettura del codice a barre
  4. Registrazione di fascicoli pregressi
  5. Gestione delle funzioni di rilegatura, archiviazione e scarto dei fascicoli
  6. Elaborazione dei report
  7. Esercitazioni

Giovedì 14 ottobre: 9:00-13:30

  1. Generazione di previsioni automatiche dei fascicoli
  2. Definizione dei parametri di previsione (inserimento di nuovi parametri e modifica di quelli già esistenti)
  3. Gestione delle previsioni automatiche
  4. Gestione dei fascicoli generati automaticamente
  5. Statistiche (conteggio degli abbonamenti e dei fascicoli per anno, conteggio dei fascicoli aggiunti e/o modificati per anno, elenco degli abbonamenti per anno)
  6. Esercitazioni

Docente 

Orietta Bonora | ABIS - Unità di processo Gestione e sviluppo del catalogo italiano dei periodici - ACNP

Modalità di iscrizione

Le richieste di iscrizione devono essere indirizzate a gabriella.boninsegna@unibo.it e in copia alla casella abis.formazione@unibo.it da parte dei Responsabili di Biblioteca, che individueranno i destinatari della formazione.

Per motivi organizzativi, sarà possibile iscriversi al corso entro il 24 settembre p.v. La conferma definitiva di iscrizione al corso sarà inviata dopo tale data.

IMPORTANTE: gli iscritti sono pregati di scaricare, prima del corso: Il manuale Amministrazione dei Periodici con Livelink ECM - library Management