15 SETTEMBRE 2021

L'evento si terrà online su piattaforma Teams e in streaming sul canale YouTube dell'Ateneo
dalle 9:00 alle 18:00

Il Sistema Bibliotecario di Ateneo promuove CREARE: le biblioteche sorgenti aperte di memoria, ricerca e innovazione. L’evento, che si inserisce  tra  gli appuntamenti di Aspettando la Notte dei Ricercatori, intende promuovere i servizi delle biblioteche e si rivolge ai ricercatori, ai docenti, agli studenti ma anche ai bibliotecari  (come momento di dibattito e aggiornamento) e alla cittadinanza tutta.

Il fil rouge dell'evento è incentrato sulla capacità delle biblioteche di supportare la creatività, la conoscenza e l’innovazione. Interverranno bibliotecari e docenti.

La giornata è suddivisa in due parti: nella mattinata a partire dalle 9:00 sono previsti approfondimenti per la comunità accademica e gli studenti in un’ottica di maggiore fruizione dei servizi bibliotecari più innovativi (open access, come redigere un articolo scientifico, information literacy, come gestire lo stress da esami, le fake news…), ai quali è possibile partecipare previa iscrizione come segnalato nel programma. Dalle 16.30 in poi, in live streaming sul canale YouTube di Ateneo, sono previsti interventi aperti a tutta la cittadinanza, incentrati sulla creatività come modus vivendi tra storia, immaginazione e realtà.

Durante la manifestazione Notte dei Ricercatori, prevista per il 24 settembre 2021, le biblioteche dell’Ateneo saranno presenti con un proprio stand virtuale.

Per informazioni e contatti: .