-
Biblioteca Universitaria di Bologna44.497 11.3515
dal 21 FEBBRAIO 2017 al 22 FEBBRAIO 2017
Biblioteca Universitaria di Bologna
dalle 9:00 alle 17:00
Finalità dell'iniziativa:
Al termine della formazione i bibliotecari saranno in grado di:
- riconoscere e trattare i principali nemici dei libri: insetti e muffe;
- impostare un adeguato controllo ambientale: temperatura, umidità, illuminazione;
- agire nell'ottica di una conservazione preventiva e programmata;
- gestire le emergenze: acqua, fuoco, crolli;
- maneggiare materiale librario fragile e di pregio;
- guidare e sensibilizzare gli utenti per una corretta manipolazione dei libri antichi;
- fare segnalazioni mirate, redigere schede di intervento e interfacciarsi con i restauratori;
- gestire i libri in occasione di mostre bibliografiche: scheda di accompagnamento, trasporto, conservazione durante l'esposizione.
Destinatari:
Bibliotecari conservatori; bibliotecari che gestiscono fondi librari antichi e collezioni rare. Per il tipo di approccio pratico-applicativo viene fissato a 15 il numero massimo dei partecipanti. Il corso è riservato ai bibliotecari della Biblioteca Universitaria, con riserva di tre posti per gli altri bibliotecari dell'Ateneo. Per iscriversi inviare una mail a: Giacomo.Nerozzi@unibo.it
Per il ridotto numero di posti disponibili, le richieste d'iscrizione vanno adeguatamente motivate e saranno soggette alla valutazione degli organizzatori del corso.
Metodi formativi
La metodologia didattica utilizzata prevede:
- lezione frontale a contenuto teorico;
- resoconto di esperienze concrete esemplari;
- laboratorio con esempi pratici su volumi danneggiati;
- discussione su casistica riportata dagli stessi partecipanti.
Architettura del percorso formativo
Il corso è tenuto dal prof. Carlo Federici, docente presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia e presso la Scuola Vaticana di Biblioteconomia, e dalla prof.ssa Melania Zanetti, docente presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e titolare del laboratorio di restauro Studio Res di Padova.
Il corso è strutturato in due giornate formative di 7 ore ciascuna, che si svolgeranno a Bologna presso la Biblioteca Universitaria, in via Zamboni 35.
Nel dettaglio l’articolazione dell’iniziativa:
- 21 febbraio ore 9-13 e 14-17 (prevista una breve pausa a metà mattina) lezione del prof. Carlo Federici sui temi della conservazione e della prevenzione dei danni: strumenti e metodi per il controllo ambientale, evidenza dei danni sui materiali del libro, manipolazione durante i prelievi e la consultazione.
Lezione interattiva con uso di strumentazioni, visita ai depositi della biblioteca ed esemplificazioni su volumi danneggiati.
- 22 febbraio ore 9-13 e 14-17 (prevista una breve pausa a metà mattina) lezione della prof.ssa Melania Zanetti sui temi del restauro e del ricondizionamento del libro deteriorato: metodi e tecniche di restauro, allestimento di un laboratorio di primo intervento, gestione delle emergenze, redazione delle schede di restauro, collaborazione con i professionisti del restauro.
Lezione di tipo laboratoriale, con strumenti, materiali e prove pratiche su carte, legature e coperte dei libri.