• Aula virtuale su piattaforma Teams
    44.4949101 11.3563913

dal 04 MAGGIO 2021 al 11 MAGGIO 2021

Aula virtuale su piattaforma Teams
dalle 9:30 alle 12:30

Finalità dell'iniziativa

Il corso, di carattere teorico-pratico, si ispira all’iniziativa Library Carpentry: un progetto formativo focalizzato sullo sviluppo di competenze informatiche specifiche nella gestione dei dati e nell’uso dei relativi strumenti avanzati.

Obiettivi di apprendimento

L’obiettivo è quello di ampliare le competenze informatiche immediatamente applicabili in ambito lavorativo, focalizzandoci sulla gestione, pulizia ed elaborazione di dati, con esempi concreti basati su problemi reali attinenti alla professione bibliotecaria. La formazione su tali competenze è innanzitutto volta a diffondere una maggiore consapevolezza sulle possibilità avanzate nella gestione di una grande mole di dati, sfruttando strumenti dedicati e automatismi che riducano il rischio di errori.

La gestione di dati è un'attività comune nella professione bibliotecaria e si presenta in un ampio ventaglio di casistiche, che possono ad esempio riguardare l’analisi di:

  • posseduto in banche dati e abbonamenti a libri e riviste elettroniche;
  • dati di accesso degli utenti o di prestito in una biblioteca;
  • utilizzo delle risorse elettroniche ad accesso aperto e non;
  • accesso degli utenti a siti quali il portale delle biblioteche, le riviste ad accesso aperto pubblicate dall’Ateneo, i portali etc.;
  • output della ricerca ed estrazioni bibliografiche provenienti da varie fonti.

 Al termine del corso i partecipanti saranno in grado di:

-           riconoscere i limiti della gestione manuale dei dati (ore di lavoro e rischio di errori) e il potenziale di automazione

-           avere un quadro delle molteplici possibilità di gestione dei dati tramite strumenti avanzati

-           comunicare e collaborare con maggiore efficacia con il personale tecnico informatico

-           conoscere il concetto di espressione regolare e il suo funzionamento per l’utilizzo nei vari contesti di selezione avanzata

-           utilizzare Open Refine per importare i dati da vari formati ed effettuare modifiche, pulizie, selezioni, reconciling ed esportazione in vari formati

-           convertire i dati in vari formati

Destinatari

Il corso è destinato ai colleghi bibliotecari che si trovano abitualmente a gestire dati quali – ad esempio – elenchi di posseduti/abbonamenti, dati di prestito e consultazione di materiale, dati bibliografici etc, specie se in grande quantità. E' prevista la partecipazione massima di 50 persone.

Prerequisiti di accesso

Sono richieste conoscenze informatiche conformi al profilo dei destinatari.

Metodologie e metodi formativi

Il corso si articola in una lezione frontale, un momento di esercitazioni in autoformazione e un incontro di restituzione dove verificare gli esercizi e affrontare i dubbi.

Calendario

Il corso prevede una durata complessiva di n. 7 ore: n. 5 ore in aula, su 2 giornate, e n. 2 ore di autoformazione, secondo il seguente programma:

1° incontro:                 martedì 4 maggio dalle 9.30 alle 12.30 in modalità remota tramite Teams

Autoformazione:         n. 2 ore di esercitazioni

2° incontro:                 martedì 11 maggio dalle 9.30 alle 11.30 in modalità remota tramite Teams.

 Programma

  • Introduzione al concetto di uso informatico dei dati
  • Introduzione alle espressioni regolari, con esercizi
  • Introduzione all’uso di Open Refine
  • Selezione e facet
  • Modifica dei dati e reconciling
  • Esportazione, archiviazione e condivisione dei progettI

Docente

Piero Grandesso, ABIS (AlmaDL - Unità di processo Gestione e sviluppo della biblioteca digitale d'Ateneo)

Iscrizioni

Le richieste di iscrizione devono essere indirizzate alla casella  da parte dei Responsabili delle biblioteche di Ateneo, che individuano i destinatari della formazione specifica, entro il 30 aprile 2021. Viene data precedenza a coloro che erano già iscritti all'edizione 2020, rinviata per emergenza Covid-19.