dal 16 GENNAIO 2019 al 16 GENNAIO 2019

Aula I - Complesso Aule Belmeloro, Via B. Andreatta, 14 (dalle 10.00 alle 13.00) | Laboratorio informatico AB, Piazza Scaravilli, 2 - piano I° (dalle 14.00 alle 16.00)
dalle 10:00 alle 16:00

Finalità dell'iniziativa

L'attività formativa, a carattere teorico-pratico, è finalizzata all’acquisizione delle competenze per l’utilizzo del corso e-learning a supporto della formazione per gli studenti collaboratori (“part time 150 ore”) assegnati in servizio presso le biblioteche del sistema SBA, e dell’Istituzione Biblioteche del Comune di Bologna.

 

Obiettivi di apprendimento

Al termine del corso i partecipanti saranno in grado di:

  • Navigare nella piattaforma Moodle
  • Navigare all’interno del corso specifico 
  • Conoscere impostazioni generali del corso specifico
  • Conoscere risorse e attività del corso specifico
  • Occuparsi di gestione utenti (iscrizioni, modifica utenti nei gruppi)
  • Gestire comunicazioni con utenti (Forum annunci e messaggistica)
  • Estrarre reportistica per utente e per gruppi, relativa a completamento delle attività e del corso

Destinatari

Il corso è destinato prevalentemente ai colleghi e alle colleghe “tutor”, cioè a coloro che si occupano dell’accoglienza, formazione e gestione degli studenti collaboratori nelle biblioteche del sistema SBA che aderiscono al progetto di formazione in modalità blended (in presenza + elearning). La presente edizione è riservata al gruppo di sperimentazione: personale delle biblioteche coinvolte nella prima sperimentazione della formazione per studenti collaboratori programmata per febbraio-marzo 2019.


Metodologia e metodo formativo

Il corso si compone di una lezione frontale e di esercitazioni pratiche.


Programma

Il corso ha una durata complessiva di 5 ore: 3 ore di lezione frontale + 2 ore di esercitazioni.

  •  Navigare nella piattaforma
  • Navigare nel corso
  • Risorse e attività: informazioni generali su quelle definite nel corso
  • Gestire il corso (impostazioni generali)
  • Gestione utenti (iscrizioni, modifica utenti nei gruppi)
  • Comunicazioni con utenti (Forum annunci e messaggistica)
  • Reportistica per utente e per gruppi del completamento delle attività e del corso


Docente

Francesca Quatrosi (Area Sistemi e Servizi Informatici – CeSIA – Settore E-Learning).