• Aula 2, Strada Maggiore 45, Bologna

29 MARZO 2019

Aula 2, Strada Maggiore 45, Bologna

Finalità dell'iniziativa

Per arricchire i contenuti della formazione bibliotecaria con tematiche che vadano oltre l’utilizzo degli applicativi gestionali, il Sistema Bibliotecario d’Ateneo ha ideato un ciclo di seminari su temi di più ampio respiro professionale e culturale.

Il primo seminario del ciclo 2019 sarà una lectio magistralis della dott.ssa Sara Dinotola, bibliotecaria e autrice del volume "L'approval plan per lo sviluppo delle collezioni: principi, applicazioni e prospettive in campo internazionale e nazionale" (AIB, 2017), e riguarderà il tema dello sviluppo delle collezioni nelle biblioteche accademiche.

A partire dalla seconda metà del XX secolo il personale bibliotecario addetto allo sviluppo delle collezioni nelle biblioteche accademiche si è trovato di fronte a nuove sfide, dovute a una serie di fattori di cambiamento rispetto al passato, di tipo tecnologico, economico, culturale e riguardanti l'ecosistema della comunicazione scientifica, nonché il ruolo delle università e delle biblioteche stesse. La lectio magistralis da un lato illustrerà come questi elementi di discontinuità stiano determinando un cambiamento del concetto di collezione e dall’altro presenterà le strategie studiate e messe in pratica negli ultimi anni per lo sviluppo e la gestione documentaria.

La seconda parte dell’incontro sarà dedicata a un dialogo con i presenti sul tema della carta delle collezioni, con particolare attenzione agli aspetti teorico-metodologici relativi alla valutazione e alla programmazione delle raccolte.

Obiettivi di apprendimento

Riflettere sull’evoluzione del concetto di collezione nelle biblioteche accademiche; approfondire le questioni teorico-metodologiche relative al tema della valutazione e della programmazione dello sviluppo documentario.

Destinatari

Prioritariamente personale addetto alle acquisizioni e alla gestione delle collezioni, ma anche coloro che sono interessati/e all'argomento dell'incontro.

Metodologie e metodi formativi

Lezione Magistrale della dott.ssa Sara Dinotola, a seguire discussione con i partecipanti coordinata da Federica Rossi (Biblioteca Interdipartimentale di Agraria  –  Università di Bologna).

Per iscriversi è necessario inviare una mail ad antonia.ciavarella@unibo.it