• Auditorium Sala Borsa e Laboratorio N (26 e 28 Aprile, Laboratorio O (4 maggio). I laboratori si trovano il Via Belmeloro 14, Palazzina B.
    44.497 11.3515

dal 18 APRILE 2016 al 04 MAGGIO 2016

Auditorium Sala Borsa e Laboratorio N (26 e 28 Aprile, Laboratorio O (4 maggio). I laboratori si trovano il Via Belmeloro 14, Palazzina B.
dalle 9:30 alle 13:30

Architettura del percorso formativo

Il primo modulo, in calendario per il 18 Aprile, si svolge nell'Auditorim Biagi di Sala Borsa, 9.30-13.30, ed è  tenuto da un docente dell'associazione Wikimedia. Obbiettivo del modulo è offrire una panoramica sui progetti Wiki GLAM (Galleries, Libraries, Archives, Museums) focalizzandosi sui progetti rilevanti per il mondo delle biblioteche con l'obiettivo di fornire ai partecipanti un inquadramento generale sulle possibilità di collaborazione tra biblioteche, bibliotecari e Progetti Wikimedia.

Il secondo modulo che prevede 2 ore di lezione frontale e 2 ore di laboratorio, ha lo scopo di approfondire gli aspetti più specificamente connessi alla professionalità dei bibliotecari. In particolare verranno presentate le possibili interazioni delle voci di Wikipedia con i cataloghi e con le risorse bibliografiche online: dal legame biunivoco con il Thesaurus del Nuovo Soggettario, messo in linea dalla Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze, ai collegamenti con i cataloghi nazionali OPAC SBN ed ACNP. Verranno inoltre illustrate ulteriori funzioni che restituiscono riferimenti concreti ai titoli nelle bibliografie o anche a documenti a testo pieno.Di questo modulo sono previste due edizioni il 26 e  il 28 Aprile  nel Laboratorio N, e il 4 maggio nel Laboratorio O, Complesso Belmeloro, Via Belmeloro 14.

L'incontro ha lo scopo di far conoscere preliminarmente tali possibilità per poi approfondire le modalità concrete d'inserimento attraverso le esercitazioni che si svolgeranno successivamente, e durante le quali i bibliotecari prenderanno confidenza con l'ambiente wiki. In questo modo saranno anche resi in grado di inserire o modificare voci (per esempio su pubblicazioni, su docenti o su biblioteche) nel caso avvertissero la necessità di farlo o nel caso in cui dovessero ricevere una richiesta in tal senso all'interno della propria struttura di afferenza. Nel laboratorio che conclude il secondo modulo si svolgeranno le esercitazioni volte ad illustrare come funzionano e come si attivano praticamente le interazioni delle voci di Wikipedia con i cataloghi e le risorse bibliografiche online.

I docenti del secondo modulo sono Silvia Girometti e Piero Grandesso.

Un supporto e una consulenza nel merito verrà garantita anche dopo i corsi.

Questo corso è stato organizzato in collaborazione con l'Istituzione Biblioteche del Comune di Bologna.

Iscrizioni al corso

Per iscriversi al primo modulo del 18 Aprile registrarsi al link:http://doodle.com/poll/tvtq9384cv6d7qhs

Per iscriversi al secondo modulo del 26 Aprile registrasi al link:http://doodle.com/poll/3yvt23i85uycrep3

Per iscriversi al secondo modulo del 28 Aprile registarsi al link:http://doodle.com/poll/u6ypvsswrtnkdxwd

Per iscriversi al secondo modulo del 4 Maggio registrarsi al link:http://doodle.com/poll/fr2equ6nfx9fahug