dal 15 GENNAIO 2024 al 29 GENNAIO 2024

Varie sedi / Online
dalle 10:30 alle 13:00

Finalità dell'iniziativa

A partire dal 30 gennaio 2024 saranno introdotte alcune nuove funzionalità nel catalogo OPAC Sebina YOU del Polo SBN UBO, utili a semplificare e migliorare l’accesso alle risorse bibliografiche da parte degli utenti:

  • novità su accesso ai servizi online e autoregistrazione
  • estensione della ricerca ad AlmaStart (discovery tool di Ateneo)
  • integrazione con portale MLOL-Emilib
  • versione in inglese dell’Opac

L'iniziativa formativa, che si svolge in anticipo rispetto all'entrata in produzione, intende offrire a tutti gli operatori delle biblioteche del Polo bibliotecario SBN UBO adeguate conoscenze e competenze sulle nuove funzionalità.

 

Obiettivi di apprendimento

Al termine dell’iniziativa i partecipanti saranno in grado di conoscere, utilizzare e presentare in modo efficace e completo le nuove funzioni del catalogo di Polo SEBINA YOU, per facilitare la fruizione dei servizi da parte degli utenti finali.

 

Destinatari

Personale di tutte le biblioteche del Polo UBO.

 

Metodologia e metodo formativo

Lezione frontale in presenza o tramite piattaforma MS Teams (durata 2,5 ore).

 

Calendario

Per agevolare la massima partecipazione, sono previste n.5 edizioni del corso, di cui due online:

Lunedì             15 gennaio 2024 10:30-13:00          edizione online su Teams

Giovedì           18 gennaio 2024 10:30-13:00           Sala Stabat Mater, Archiginnasio - Bologna

Lunedì             22 gennaio 2024 10:30-13:00          Auditorium Biagi, Sala Borsa - Bologna

Mercoledì       24 gennaio 2024 10:30-13:00           edizione online su Teams (NOVITA'!)

Giovedì           25 gennaio 2024 10:30-13:00           Sala Stabat Mater, Archiginnasio - Bologna

Lunedì             29 gennaio 2024 10:30-13:00          edizione online su Teams

 

Programma

10:30  Michela Mengoli: Introduzione ai nuovi servizi per gli utenti dell’Opac SBN UBO 

11:00 Teresa de Benedictis: Nuove modalità di accesso ai servizi online dell’Opac / Integrazione con il portale MLOL-Emilib

Question time - Pausa

12:00 Maura Quaquarelli: Estensione della ricerca in AlmaStart, il discovery tool dell’Università di Bologna

12:30 Michela Mengoli: La versione in inglese dell’Opac

Question time

 

Docenti

Teresa de Benedictis | DM Cultura

Michela MengoliARPAC - Settore Gestione e sviluppo del catalogo del Polo Bolognese

Maura QuaquarelliARPAC – Settore Gestione e sviluppo della Biblioteca delle risorse elettroniche – AlmaRE

 

Iscrizioni

N.B. Le iscrizioni tramite form sono chiuse; ci sono ancora disponibilità per le edizioni del 24 e 25 gennaio.

Per richiedere l'iscrizione scrivere a .

 

Le richieste di iscrizione devono essere inviate tramite form online da parte dei singoli partecipanti, solo dopo avere richiesto ed ottenuto formale autorizzazione da parte del proprio Responsabile di Biblioteca. Il form è disponibile al link https://forms.office.com/e/HaEJkQKm9z.

Le richieste devono essere presentate entro e non oltre il 05.01.2024.

Le iscrizioni saranno accolte in ordine di arrivo e confermate per email; al completamento dei posti disponibili sarà proposta la partecipazione a un'edizione alternativa.