dal 11 OTTOBRE 2022 al 21 OTTOBRE 2022

Aula A, Spisa, Via Zamboni 32 - Laboratorio O, complesso Belmeloro, Via B. Andreatta, 8 - Bologna
dalle 9:30 alle 13:30

Finalità dell'iniziativa

Il corso, di carattere teorico-pratico, è finalizzato alla presentazione delle conoscenze e delle procedure necessarie all’erogazione di un servizio di orientamento e supporto per l'Open Access delle pubblicazioni e dei dati della ricerca nelle biblioteche di Ateneo. In particolare, il corso è finalizzato alla formazione del personale che costituisce la task force a supporto delle attività di validazione delle pubblicazioni per la loro disseminazione in Open Access e al personale che dovrà garantire l’attivazione o la continuazione di questo servizio nella propria biblioteca. 

Il corso fornisce un quadro esaustivo relativo al contesto dell’Open Science e al mandato sull’Open Access, adottato da una precisa previsione di legge, da una policy istituzionale e dai programmi di finanziamento europei e nazionali della ricerca, di fondamentale importanza per l’Ateneo e oggetto di obiettivi dirigenziali e mandato rettorale (obiettivo strategico O.31 “Favorire lo sviluppo dell’open science” collegato all’indicatore di monitoraggio R.12 “Percentuale delle pubblicazioni in open access” del Piano Strategico di Ateneo 2022-2027 che stabilisce che almeno il 64% delle pubblicazioni di ricerca depositate nell’Archivio istituzionale della ricerca nel 2024 siano in open access). 

Nello specifico, il corso presenterà gli aspetti di contesto, legali, biblioteconomici e tecnico-informatici minimi e necessari ad impostare ed attivare servizi di orientamento e supporto per soddisfare i requisiti di Open Access richiesti dai programmi di finanziamento europei e nazionali e permetterà agli operatori di apprendere le migliori pratiche e di impostare un workflow coerente al fine di svolgere un lavoro efficace e in maniera efficiente. 

 

Obiettivi di apprendimento

 Al termine del corso i partecipanti saranno in grado di:

1. Informare e orientare gli utenti (singoli ricercatori e/o gruppi di ricerca) riguardo a:

  • richieste del mandato Open Access nella legislazione italiana e nei programmi di finanziamento europei e nazionali;
  • politiche e regolamenti di Ateneo relativi all’Open Access;
  • agevolazioni per la pubblicazione in Open Access dei contributi della ricerca a disposizione degli utenti UNIBO
  • politiche degli editori riguardo l’Open Access e le procedure da adottare per assicurare Open Access della pubblicazione ed evitare azioni illecite.

2. Conoscere le procedure di deposito e validazione nei repository di Ateneo, in particolare il modulo IR di IRIS delle pubblicazioni, e assicurare sia la corretta compilazione dei metadati associati ad essi sia la corretta disseminazione delle versioni autorizzate all’OA.

 

Destinatari

Il corso è destinato ai colleghi della task force di ABIS a supporto dell’OA e ai colleghi bibliotecari che si accingono ad attivare nella propria biblioteca servizi di orientamento e supporto per l'Open Access delle pubblicazioni e dei dati della ricerca o che si aggiungono allo staff già formato per garantire un migliore presidio del servizio.

 

Prerequisiti di accesso

Buona conoscenza della lingua inglese scritta. Discreta conoscenza di Pacchetti Office completi (word processor, foglio elettronico, presentazioni, ecc.) sia proprietari (ad es. “MS Office”) che open source (ad es. “LibreOffice”).

 

Metodologie e metodi formativi

Gli argomenti del corso verranno trattati attraverso lezioni frontali in presenza di tipo teorico e esercitazioni pratiche per il consolidamento dell’apprendimento teorico.

Durante le lezioni teoriche frontali saranno trattati tutti gli aspetti di contesto e di tipo legale, biblioteconomico e tecnico-informatico necessari ad attuare il servizio. Saranno inoltre presentati e analizzati utili case studies.

Le ore di esercitazione verranno svolte suddividendo i partecipanti in gruppi moderati da un docente che guiderà nell’uso delle applicazioni informatiche di servizio e nelle procedure di controllo.

 

Calendario e programma

Il corso si articola in 5 giornate per un totale di 20 ore.

1. Principi, Politiche, Organizzazione dei servizi 

Martedì 11 ottobre, ore 9.30-13.30 – aula A Via Zamboni, 32 - Bologna 

  • Open Science: i principi e le politiche [Chiara Basalti] 
  • I servizi di ARIC a supporto dei progetti di ricerca [Chiara Basalti] 
  • Open Access: principi, politiche e prassi [Marialaura Vignocchi] 
  • I servizi delle biblioteche a supporto dell’Open Access [Marialaura Vignocchi] 

 2. Open Access: aspetti legali e contrattuali

Mercoledì 12 ottobre, ore 9.30-13.30 – aula A Via Zamboni, 32 - Bologna 

  • Aspetti di diritto d’autore e proprietà intellettuale relativi alle pubblicazioni scientifiche e ai dati della ricerca [Rosa Peluso] 
  • Agevolazioni di Ateneo per l’Open Access e focus sui contratti trasformativi [Benedetta Riciputi] 
  • Le politiche degli editori [Irene Frascari] 

 3. Le infrastrutture per l’Open Access: i repository di Ateneo

Giovedì 13 ottobre, ore 9.30-13.30  aula A Via Zamboni, 32 - Bologna

  • Gli strumenti e le prassi dell’Open Access: i repository dell’Ateneo [Marialaura Vignocchi] 
  • IRIS - IR tra Open Access e valutazione della ricerca [Elena Giachino]
  • I servizi di ARTEC a supporto della Valutazione e del Monitoraggio della ricerca [Elena Giachino]

 4. La Validazione in IRIS

Giovedì 20 ottobre, ore 9.30-13.30  aula A Via Zamboni, 32 - Bologna

  • Il workflow di validazione delle schede in IRIS [Kaika Cau] 
  • Controllo dei metadati e dei full text [Claudia Cavicchi] 
  • Tool-kit per i validatori [Irene Frascari] 

5. Case Studies tematici ed Esercitazioni 

Venerdì 21 ottobre ore 9.30-13.30 - aula informatica O, complesso Belmeloro Via Andreatta, 8 - Bologna

  • n. 4 sessioni parallele [Claudia Brugnoli, Barbara Lotti, Rosalia Miceli, Claudia Rivi]

Docenti

Chiara Basalti (ARIC - Settore Coordinamento Servizi Ricerca e Progetti di Area)

Marialaura Vignocchi (ABIS - Unità di processo Gestione e sviluppo della biblioteca digitale d'Ateneo - AlmaDL)

Irene Frascari (ABIS - Unità di processo Gestione e sviluppo della biblioteca digitale d'Ateneo - AlmaDL)

Rosa Peluso (ABIS - Unità di processo Gestione e sviluppo della biblioteca digitale d'Ateneo - AlmaDL)

Benedetta Riciputi (ABIS - Settore Gestione e sviluppo della Biblioteca delle risorse elettroniche - AlmaRE)

Elena Giachino (ARTEC - Settore Valutazione della ricerca e della terza missione)

Kaika Cau (ABIS - Unità di processo Gestione e sviluppo della biblioteca digitale d'Ateneo - AlmaDL)

Claudia Cavicchi (ABIS - Settore Biblioteca di Medicina)

Claudia Brugnoli (ABIS - Settore Biblioteca Umanistica "Ezio Raimondi")

Rosalia Miceli (ABIS - Settore Biblioteca di Ingegneria e Architettura)

Barbara Lotti (ABIS - Settore Biblioteca di Matematica, Fisica e Informatica)

Claudia Rivi (ABIS - Settore Biblioteca giuridica "Antonio Cicu")

 

Modalità di iscrizione

Le richieste di iscrizione devono essere indirizzate alla casella  da parte dei Responsabili di riferimento, che individuano i destinatari della formazione specifica, entro il 6 ottobre 2022