dal 04 DICEMBRE 2018 al 11 DICEMBRE 2018
Aula L e Aula M - Complesso Aule Belmeloro, Via B. Andreatta, 14 | Palazzina B, II piano
dalle 9:00 alle 14:00
Finalità
Il corso di carattere teorico-pratico, è finalizzato alla presentazione delle conoscenze e delle procedure necessarie all’erogazione di un servizio di orientamento e supporto per l'Open Access delle pubblicazioni e dei dati della ricerca. In particolare, il corso è finalizzato alla formazione del personale che ha attivato questi servizi nella propria struttura in via sperimentale e dovrà indirizzare i ricercatori alla più corretta gestione dei dati di ricerca.
Nello specifico, il corso presenterà gli aspetti di contesto, legali, biblioteconomici e tecnico-informatici minimi e necessari ad impostare ed attivare servizi di orientamento e supporto per soddisfare i requisiti Open Access richiesti dai programmi di finanziamento europei e nazionali e permetterà agli operatori di apprendere le migliori pratiche e di impostare un workflow coerente al fine di svolgere un lavoro efficace e in maniera efficiente.
Obiettivi di apprendimento
Al termine del corso i partecipanti saranno in grado di:
informare gli utenti (singoli ricercatori e/o gruppi di ricerca) riguardo a:
- richieste del mandato Open Access dei programmi di finanziamento europei e nazionali
- politiche e regolamenti di Ateneo relativi all’Open Access
- conoscere le possibili agevolazioni per la pubblicazione in Open Access dei contributi della ricerca a disposizione degli utenti UNIBO
- supportare gli utenti, relativamente alle pubblicazioni in rivista
- conoscere e monitorare le procedure di deposito nei repository delle pubblicazioni e dei data set e assicurare la corretta compilazione dei metadati associati ad essi
- supportare gli utenti nella compilazione corretta dei metadati da associare a pubblicazioni e dati
- monitorare l’evoluzione della gestione delle pubblicazioni e dei dati di progetto in modo da assicurarne l’Open Access e poter aggiornare il Data Management Plan
Per quanto riguarda in particolare i dati della ricerca sottostanti ad una pubblicazione:
- individuare criticità legate ad aspetti etico-legali nelle procedure di raccolta/produzione/conservazione dei dati
- supportare gli utenti nell’individuare i formati più adatti per la condivisione, la preservazione e il riuso a lungo termine del dato
- supportare gli utenti nella scelta delle licenze più adatte da attribuire ai dati da condividere
- supportare gli utenti nella scelta del repository più adatto
- conoscere la struttura e le finalità di un Data Management Plan
- conoscere le politiche di valorizzazione dei dati a livello locale e internazionale.
Destinatari
Il corso è destinato ai colleghi che formati nella prima parte del corso ora erogano presso la propria biblioteca servizi di orientamento e supporto per l'Open Access delle pubblicazioni e dei dati della ricerca.
Metodologie e metodi formativi
Gli argomenti del corso verranno trattati attraverso 10 ore di lezione frontale di tipo teorico e 5 ore di esercitazioni pratiche per il consolidamento dell’apprendimento teorico, (da fruirsi in presenza per tutti).
Durante le lezioni teoriche frontali saranno trattati tutti gli aspetti di contesto e di tipo legale, biblioteconomico e tecnico-informatico necessari ad attuare il servizio. Saranno inoltre presentati e analizzati utili case studies.
*Il corso è riservato a colleghi e colleghe del gruppo sperimentale che hanno già seguito la prima parte della formazione, non sono pertanto previste ulteriori iscrizioni.