30 MARZO 2026

da remoto
dalle 11:00 alle 12:30

Il 30 marzo alle ore 11:00 si terrà una sessione di formazione dedicata alla gestione degli eBook Ebsco, coprendo l'intero flusso di lavoro: dall'acquisto tramite il portale GOBI alla fruizione sulla piattaforma EBSCOhost, fino alla lettura offline mediante la nuova app Thorium.

Il webinar, della durata di un'ora e mezza, sarà tenuto in italiano, ed è rivolto principalmente ai bibliotecari addetti all'acquisto degli eBook su piattaforma Gobi, ai servizi di reference e ai colleghi impegnati nei corsi di Information Literacy.

Di seguito il programma della sessione:

  • Panoramica del portale GOBI3
  • Cosa sapere prima di ordinare
  • Ricerca e acquisto di libri e eBook
  • Cercare ordini e fatture
  • Ricercare gli EBSCO eBook attraverso l’interfaccia EBSCOhost
  • Leggere e utilizzare un eBook online
  • Leggere offline un eBook con il reader Thorium

Docente: Alisia PoggioTraining SpecialistEBSCO Information Services Srl

 

Il webinar si svolgerà su piattaforma Zoom; per partecipare è necessario registrarsi al seguente link.

Si ricorda ai partecipanti che, al fine di garantire il corretto riconoscimento e la registrazione delle presenze, è necessario accedere alla sessione indicando esplicitamente il proprio nome e cognome. L'utilizzo di identificativi generici o nomi di dispositivi non riconducibili alla singola persona non permetterà di convalidare l’identità dell’utente. Per ottenere l'attestato di partecipazione è necessario presenziare ad almeno la metà della sessione. 

 

NB: L'attività può essere riconosciuta da APOS come formazione esterna per il personale TA. 

Per richiedere il riconoscimento formativo è necessario compilare il form di iscrizione online al seguente link https://survey.unibo.it/fs/fs.aspx?surveyid=59b3a5d6c604e618b2e13ce4529cb58 con un anticipo di almeno 7 giorni sulla data dell'attività, e inviare ad APOS una copia dell'attestato di partecipazione rilasciato dall'editore al termine del webinar.