• Aula M, secondo piano, Palazzina B, Complesso Belmeloro

02 MAGGIO 2016

Aula M, secondo piano, Palazzina B, Complesso Belmeloro
dalle 9:30 alle 13:00

Questo è il primo di una serie di incontri che intendiamo dedicare allo scambio di buone pratiche in biblioteca. Inviteremo colleghi che hanno trovato soluzioni efficaci e innovative per risolvere problemi o per migliorare attività e servizi a  presenterle agli interessati per condividere l'esperienza nel suo complesso, nonchè le eventuali difficoltà incontrate e i risultati ottenuti.

L'incontro odierno è dedicato ad un progetto sviluppato da alcune biblioteche dell'Area sociale, in particolare quelle di ambito economico-statistico, per migliorare e semplificare la formazione degli studenti part-time utilizzando la piattaforma e-learning d'Ateneo, Moodle. A seguito di questa iniziativa anche i collegli della Biblioteca interdipartimentale di Veterinaria hanno pensato di utilizzare la stessa modalità anche per la formazione degli studenti  alla ricerca bibliografica.

Cogliendo l'occasione della presenza a Bologna in staff training della collega Iulia Cinpoes (Senior Information Assistant, University of Westminster,Regent Library) l'abbiamo invitata a raccontarci come nella sua università formano gli studenti che impiegano a supporto della ricollocazione a scaffale dei testi o per la richiesta di assistenza IT (information technology). Una collega si farà carico della traduzione simultanea.

Programma:

9.30-10.15

Students as Library and IT helpers at Regent Library – case study. (Mrs. Iulia Cinpoes,Senior Information Assistant,University of Westminster,Regent Library)

10.15-11.30

Utilizzo di  Moodle per la formazione degli studenti Part-time (Enrica Zani, Christian Giardini e Paola Rescigno)

11.45-13.00

Utilizzo di Moodle per la formazione sulla ricerca bibliografica (Maurizio Zani e Annalisa Maiorano)

Iscrizioni

La partecipazione all'incontro è libera, previa autorizzazione del responsabile e  soggetta alla capienza dell'aula (50 posti). Per partecipare iscriversi al link: