14 MARZO 2022
Aula virtuale su piattaforma Teams
dalle 10:00 alle 13:00
Finalità dell'iniziativa
Fare conoscere ai bibliotecari del Polo SBN UBO come applicare la normativa e le linee guida fornite da ICCU, con particolare riguardo al trattamento dei titoli di Opere, le registrazioni di autorità per titoli A e autori personali, i legami tra Opera e Risorsa bibliografica.
Obiettivi di apprendimento
Al termine dell’iniziativa i partecipanti saranno in grado di costruire correttamente i legami tra titoli di Monografie e titoli di Opere, in aderenza alle linee guida dell’Istituto Centrale per il Catalogo Unico e per le informazioni bibliografiche. Potranno gestire e inserire nel catalogo del Polo SBN UBO registrazioni bibliografiche di opere seguendo indicazioni aggiornate.
Destinatari
Personale di tutte le biblioteche del Polo UBO addetto alla catalogazione.
Prerequisiti di accesso
Conoscenza dell’applicativo di Polo SEBINA NEXT. Conoscenza delle regole nazionali di catalogazione e delle indicazioni di Polo sulla catalogazione descrittiva e in particolare di quelle sui titoli delle Opere.
Programma
Lunedì 14 marzo, ore 10:00-13:00 - aula virtuale su piattaforma Teams
10:00-11:00 Raffaella Gaddoni
Il trattamento catalografico del titolo dell’opera nel Polo SBN UBO, alla luce delle indicazioni e delle linee guida fornite dall’ICCU.
11:00-13:00 Giovanna Flamma
Il titolo dell’opera in SBN.
Linee guida di ICCU per la creazione dei titoli di opera e per la creazione dei relativi legami.
Indicazioni di Polo per l’applicazione delle linee guida e analisi di casi e esempi pratici.
Docenti
- Raffaella Gaddoni - ABIS Area Biblioteche e Servizi allo Studio, Settore Gestione e sviluppo del Catalogo del Polo Bolognese
- Giovanna Flamma – BUB Biblioteca Universitaria di Bologna
Iscrizioni
Le richieste di iscrizione devono essere inviate tramite form online da parte dei singoli partecipanti, solo dopo avere richiesto ed ottenuto formale autorizzazione da parte del proprio Responsabile di Biblioteca. Il form è disponibile al link https://forms.office.com/r/xPqFn95yyR
Le richieste devono essere inoltrate entro Martedì 8 marzo 2022.