Ambito disciplinare
Scienze psicologiche.
Indirizzo
P.zza A. Moro, 90 Cesena 47521 FC
-
44.1438 12.2492 P.zza A. Moro, 90 Cesena 47521 FC
Contatti
(0547) 339872/30/50/29
E-mail: bibliotecacesena.psicologia@unibo.it
Sito web: http://www.unibo.it/it/campus-cesena/biblioteca/sezione-di-psicologia/sezione-di-psicologia
Acnp: Vai alla scheda
Servizi
Posti lettura: | 36 |
Terminali al pubblico: | 6 |
Ricerca bibliografica in linea: | SI |
Fotocopie: | SI |
Supporti: | CdRom |
Note di servizio
Per informazioni dettagliate e aggiornate su orario estivo, servizi quali document delivery, prestito interbibliotecario, consultazione banche dati etc. vedi URL https://www.unibo.it/it/campus-cesena/biblioteca/sezione-di-psicologia
Accessibilità
La biblioteca è collocata a piano terra e questo facilita l'accesso agli utenti con disabilità.
Consultazione e prestito
Il prestito è disponibile per docenti ricercatori laureandi studenti della Scuola studenti dell'Università esterni
La consultazione è disponibile per docenti ricercatori laureandi studenti della Scuola studenti dell'Università esterni
Condizioni Fornitura dei Documenti/ILL/Condizioni del Prestito
Le richieste di fotocopie articoli provenienti da Biblioteche del Polo Bolognese sono soddisfatte gratuitamente. Le richieste provenienti da altre biblioteche che non garantiscono reciproca gratuità potrebbero essere soggette a rimborso spese.
REGOLAMENTO
La Biblioteca è un luogo dedicato allo studio e alla ricerca. Possono accedervi tutti coloro che abbiano necessità di avvalersi dei suoi servizi per motivi di studio o di ricerca. 1. UTENTI Sono utenti della Biblioteca: utenti istituzionali: studenti, docenti, ricercatori, assegnisti di ricerca e personale tecnico amministrativo dell'Ateneo di Bologna; utenti di polo: tutti gli iscritti maggiorenni presso una biblioteca del polo territoriale bolognese SBN e del Polo Rete bibliotecaria di Romagna e San Marino; utenti esterni: tutti coloro che per motivi di studio e di ricerca hanno necessità di avvalersi dei servizi della Biblioteca, purché maggiorenni. Per gli utenti minorenni l'accesso è libero, la fruizione dei servizi è soggetta all'autorizzazione di un genitore o di chi esercita la potestà genitoriale. 2. NORME DI COMPORTAMENTO Gli utenti sono tenuti a collaborare al buon funzionamento della Biblioteca rispettandone le regole e adottando comportamenti adeguati alla fruizione del materiale bibliografico, dei servizi e degli spazi. A tale scopo all'interno della Biblioteca non è consentito telefonare e usare cellulari e altri dispositivi in modalità non silenziosa, consumare alimenti e bevande (ad eccezione dell'acqua), e in generale usare gli spazi in modo improprio e tenere comportamenti non consoni, come ad esempio parlare a voce alta, sedere per terra o sui tavoli, disturbare in qualsiasi modo gli altri utenti. In Biblioteca inoltre non possono accedere animali da affezione. Il materiale bibliografico su qualsiasi supporto deve essere utilizzato con cura, non sottolineato né danneggiato in alcun modo. Gli utenti sono tenuti al rispetto e al corretto uso di spazi, arredi e attrezzature, nonché a salvaguardarne l'integrità. 3. ACCESSO La Biblioteca osserva il seguente orario di apertura: dal lunedì al giovedì dalle 8:30 alle 17:00, il venerdì dalle 8:30 alle 14:30. L'orario di apertura delle biblioteche può variare in funzione della disponibilità del personale nel rispetto delle indicazioni e dei vincoli stabiliti dal Regolamento Quadro delle biblioteche di Ateneo. Nei mesi estivi l'orario può essere ridotto, coerentemente con quelli del Plesso di riferimento. Eventuali chiusure o riduzioni di orario saranno pubblicate tempestivamente sul sito web della biblioteca, e nella scheda anagrafica della biblioteca accessibile da ACNP. Gli utenti disabili possono accedere ai locali della biblioteca. 4. CONSULTAZIONE La Biblioteca mette a disposizione degli utenti il proprio materiale bibliografico con l'eventuale esclusione, anche temporanea, di documenti particolari, ad esempio documenti sottoposti a vincoli giuridici o in precario stato di conservazione. La Biblioteca rende disponibili i libri di testo e il materiale didattico relativo agli insegnamenti attivati nelle strutture afferenti. La Biblioteca consente l'accesso diretto da parte dell'utente al catalogo in linea tramite le postazioni ad esso dedicate. 5. PRESTITO ESTERNO La Biblioteca garantisce il servizio di prestito agli utenti istituzionali, agli utenti di Polo e alle ulteriori categorie previste da appositi accordi e convenzioni, previa identificazione e iscrizione al servizio. Durata del prestito: Libri di testo 30 giorni per tutti gli utenti istituzionali; multimediali 7 giorni per tutti gli utenti istituzionali; libri non di testo 60 giorni per docenti e ricercatori interni (Tabella di sintesi del Regolamento sulla durata del prestito dei beni bibliografici e conseguenze, Decreto Rettorale 15/07/2016). Il prestito è consentito fino ad un massimo di 10 documenti, di cui 5 libri di testo, rinnovabile una sola volta per la stessa durata, qualora il materiale non sia stato prenotato da altri utenti. Docenti, ricercatori, dottorandi, assegnisti di ricerca, borsisti e tecnici interni possono prendere fino a 20 documenti in prestito esterno, rinnovabile una sola volta per la stessa durata, qualora il materiale non sia stato prenotato da altri utenti. Sono escluse dal prestito alcune tipologie di documenti: periodici e seriali, libri antichi, rari e di pregio, manoscritti, opere di consultazione come dizionari, enciclopedie, repertori, materiale archivistico . qualunque altro documento si decida di escludere dal prestito per ragioni conservative o funzionali, tesi di laurea, libri di testo in copia unica e una copia di ogni altro libro di testo. Prenotazioni e proroghe si richiedono personalmente tramite telefono o e-mail. Sono inoltre disponibili i servizi di richiesta di prestito, prenotazione e proroga on-line tramite opac. L'utente è personalmente responsabile dei materiali presi in prestito e in consultazione; non deve danneggiarli, sottolinearli o segnarli in alcuna loro parte; eventuali contestazioni sullo stato dei documenti vanno segnalate al momento della registrazione del prestito. Le conseguenze del mancato rispetto delle regole del prestito (ritardi nella riconsegna, mancata restituzione, smarrimento, ecc.) sono disciplinate dal Regolamento sulla durata del prestito dei beni bibliografici e conseguenze, Decreto Rettorale 15/07/2016). 6. PRESTITO INTER-BIBLIOTECARIO E FORNITURA DI DOCUMENTI In entrata: il servizio fornisce agli utenti la possibilità di richiedere ad altre biblioteche, in prestito o in copia, documenti non presenti in Biblioteca né posseduti dalle altre biblioteche cittadine. Il servizio viene erogato per gli ambiti disciplinari di competenza. Il prestito interbibliotecario è erogato solo agli utenti interni; si possono richiedere al massimo 5 libri contemporaneamente, tramite modulo cartaceo, form online su sito biblioteca, e-mail, fax; è gratuito, salvo rimborso chiesto dalla biblioteca fornitrice. La fornitura di documenti è erogata solo agli utenti interni; non vi è un limite alla richieste, che possono pervenire tramite modulo cartaceo, form online su sito biblioteca, Nilde, e-mail, fax; è gratuita, salvo rimborso chiesto dalla biblioteca fornitrice. In caso di richiesta di rimborso da parte della biblioteca fornitrice l'utente viene previamente consultato; sarà poi l'utente stesso a effettuare il rimborso secondo le indicazioni della biblioteca fornitrice. Non si effettua prestito interbibliotecario o fornitura documenti per quanto posseduto dalle biblioteche universitarie o pubbliche ubicate nel comune di Cesena. In uscita: · Il servizio fornisce a biblioteche esterne la possibilità di richiedere in prestito o in riproduzione documenti posseduti dalla Biblioteca. Il servizio viene erogato per gli ambiti disciplinari di competenza. I prestiti interbibliotecari verso altre biblioteche non possono essere più di 5 contemporaneamente; non vi è un limite per le richieste di fornitura documenti. Il servizio viene erogato in regime di reciprocità; qualora la biblioteca richiedente non garantisse la reciprocità, verrà richiesto un rimborso. Le richieste di prestito interbibliotecario possono essere inoltrate tramite e-mail, o tramite modulo SOL; le richieste di fornitura documenti possono essere inoltrate tramite Nilde, e-mail o fax. Non si effettua prestito interbibliotecario o fornitura documenti verso le biblioteche universitarie o pubbliche ubicate nel comune di Cesena. 7. ACCESSO ALLE RISORSE ELETTRONICHE La Biblioteca rende disponibile ai propri utenti postazioni in rete per l'accesso alle risorse elettroniche acquisite dall'Ateneo (ad es. banche dati, periodici elettronici ed e-book), nel rispetto delle condizioni di utilizzo previste dalle licenze sottoscritte dall'Ateneo. L'accesso da remoto è garantito agli utenti istituzionali per mezzo del servizio proxy. La biblioteca è altresì dotata di prese per collegare i pc personali alla rete d'Ateneo, ed è compresa nell'area WIFI dell'Ateneo stesso, accessibile mediante credenziali istituzionali. Gli utenti esterni (walk-in users) che desiderino consultare le risorse riservate dell'Ateneo possono usufruire di account temporanei, presentando un documento d'identità valido e firmando, ad ogni utilizzo, apposito registro. L'accesso alle suddette risorse è consentito esclusivamente per fini di studio e di ricerca, nel rispetto delle condizioni di utilizzo previste dalle licenze sottoscritte dall'Ateneo e attenendosi al Regolamento specifico per utenti esterni denominato "Regolamento servizio Walk in users"; ulteriori informazioni e regolamenti citati sono disponibili alla pagina .Consultazione risorse online e uso di internet. del portale delle biblioteche del Campus di Cesena. Il salvataggio e/o la stampa sono possibili solo nel rispetto delle condizioni di utilizzo previste dalle licenze sottoscritte dall'Ateneo. 8. ORIENTAMENTO E REFERENCE La Biblioteca assicura, attraverso il proprio personale, un servizio di orientamento per fornire le informazioni di base sull'accesso agli spazi e sull'utilizzo dei servizi principali, nonché sull'organizzazione delle biblioteche d'Ateneo. La Biblioteca garantisce il servizio di orientamento durante l'intero orario di apertura. La Biblioteca offre, attraverso personale qualificato, un servizio di reference per la soddisfazione delle esigenze informative degli utenti, tramite informazione sugli strumenti di ricerca a disposizione in Biblioteca, assistenza per lo svolgimento di ricerche bibliografiche, assistenza all'uso delle risorse informative, con particolare riferimento a banche dati e periodici elettronici, e consulenza sulle modalità di citazione bibliografica e sulla stesura di bibliografie. La biblioteca partecipa a Chiedi al bibliotecario, servizio di reference on-line centralizzato. 9. FORMAZIONE La Biblioteca organizza periodicamente, nel corso dell'anno accademico, iniziative di formazione teorico-pratiche finalizzate ad accrescere le competenze di base nel reperire e utilizzare le risorse bibliografiche e apprendere strategie di ricerca con particolare riferimento a banche dati e periodici elettronici, al fine anche di sensibilizzare gli studenti a citare correttamente dal punto di vista formale, etico e legale le fonti utilizzate. 10. RIPRODUZIONE DEI DOCUMENTI La Biblioteca rende disponibile ai propri utenti un servizio di fotoriproduzione e/o stampa, limitatamente ai documenti posseduti o accessibili da parte dell'Ateneo e nel rispetto della normativa vigente in materia di diritto d'autore, delle convenzioni, licenze d'uso e degli accordi sottoscritti con i titolari dei diritti economici connessi. 11. ACCESSIBILITÀ E SERVIZI PER UTENTI DISABILI La Biblioteca garantisce l'accessibilità dei propri servizi agli utenti con bisogni speciali, attraverso un'erogazione diretta e il più possibile appropriata alle esigenze specifiche di tale tipologia di utenza. Per la parte relativa all'accessibilità degli spazi si rimanda al paragrafo "Accesso". Altresì la Biblioteca partecipa alla cooperazione interbibliotecaria attiva in Ateneo in relazione alle specifiche esigenze degli utenti istituzionali con disabilità e in collaborazione con il Servizio per gli Studenti Disabili e Dislessici presente in Ateneo. La Biblioteca fornisce agli utenti istituzionali con disabilità motoria o visiva la possibilità di richiedere in prestito o in copia documenti non presenti in Biblioteca, anche se posseduti da altre biblioteche cittadine, senza alcuna limitazione per ambito disciplinare. L'erogazione di tali servizi da parte della Biblioteca può essere svolta direttamente e/o in collaborazione con altre biblioteche dell'Ateneo. La Biblioteca può richiedere alla biblioteca di riferimento dell'utente o all'utente medesimo il rimborso di eventuali costi del servizio. Si invitano gli utenti disabili a rivolgersi comunque al personale bibliotecario per qualunque altra necessità inerente i servizi di Biblioteca. 12. LIBRI DI TESTO E MATERIALI DIDATTICI La Biblioteca mette a disposizione degli studenti delle proprie strutture di riferimento i libri di testo e i materiali didattici dei corsi di studio. Le biblioteche garantiscono la presenza di almeno una copia dei libri di testo ammessa al prestito e/o per la sola consultazione interna. Si impegna all'acquisto di ulteriori copie nel rispetto dei limiti di budget e compatibilmente con la disponibilità sul mercato editoriale del materiale. La biblioteca, in base ad accordi e convenzioni specifiche con altri enti, può rendere disponibili in prestito e/o in consultazione copie dei libri di testo dei corsi di studio di riferimento anche in altre sedi bibliotecarie non dell'Ateneo. Ulteriori informazioni sono disponibili nel sito della Biblioteca centrale del Campus di Cesena, nella pagina della Sezione di Psicologia.