Il servizio “Misurazione e valutazione” si occupa in particolare di predisporre la piattaforma online per la Rilevazione annuale sulle biblioteche e i servizi dell'Ateneo di Bologna in modo da:

• accogliere eventuali variazioni di misure o metodologie di rilevazione rispetto agli anni precedenti
  • comunicare e formare i colleghi alle novità relative
  • coordinare la raccolta dei dati e garantire un help-desk dedicato
  • estrarre ed elaborare i primi risultati e darne risalto tramite i canali di comunicazione istituzionale
  • utilizzare le misure ottenute per qualsiasi ulteriore richiesta di dati relativi alle biblioteche proveniente dall’Ateneo o dall’esterno.

Le principali misure e domande rilevate con il questionario online, la cui prima versione risale al 2010, prendono origine dalle prime misurazioni GIM (Gruppo Interuniversitario per il Monitoraggio dei sistemi bibliotecari) e sono rimaste a queste coerenti in modo da garantire una comparatività elevata a livello nazionale.

In particolare vengono rilevati dati relativi a: informazioni generali, spazi e attrezzature, dotazione documentaria, personale, spesa, servizi (circolazione, formazione, reference, servizi innovativi, attività di back office, etc.); successivamente sono state aggiunte altre sezioni relative all'accessibilità e alle attività svolte in coordinamento con i servizi centrali.

Nel corso del tempo sono state introdotte nel questionario nuove misure e domande per dare conto delle specificità di situazioni e servizi dell'Ateneo, soprattutto nelle fasi relative all’avvio e al monitoraggio di nuovi progetti o servizi.

I dati principali relativi all’ultima Rilevazione (al 31/12/2020 ril. 15/04/2021):

Biblioteche                                    26
Numero transazioni di reference 12.877
Ore di formazione per gli utenti 1.012,5
Utenti formati 5.252

Maggiori dati ed informazioni nella intranet di Ateneo alla pagina: https://intranet.unibo.it/Biblioteche/Pagine/RilevazioniAnnualiBiblioteche.aspx