La Carta dei servizi costituisce lo strumento attraverso il quale il Sistema Bibliotecario d'Ateneo e le Biblioteche dell'Università di Bologna assumono precisi impegni, valutabili e verificabili, volti a definire e migliorare le prestazioni erogate ai propri utenti.
La Carta dei servizi rappresenta un vero e proprio patto con gli utenti, che permette di verificare il rispetto degli impegni assunti dal Sistema Bibliotecario e dalle Biblioteche in relazione ai servizi offerti.
A tale scopo la Carta prevede una serie di indicatori, volti a quantificare il livello dei servizi offerti al fine di avviare eventuali azioni di miglioramento.
La presente Carta dei servizi è stata redatta da un apposito gruppo di lavoro e presentata al Comitato Direttivo del SBA nella seduta del 15 febbraio 2010.
La definizione degli indicatori e la loro sperimentazione presso le biblioteche viene curata dal gruppo di lavoro coordinato da Michele Santoro.
Sono disponibili in allegato i verbali e i resoconti delle riunioni del gruppo, gli indicatori e i materiali di lavoro per le rilevazioni degli indicatori 1, 2 e 3, effettuate nel periodo ottobre-dicembre 2011.
Il gruppo di lavoro è a disposizione per ogni chiarimento.
In particolare è possibile rivolgersi a:
- Michele Santoro - michele.santoro@unibo.it
- Simona Bonarini - simona.bonarini@unibo.it
Nota bene: il progetto è concluso, e la Carta dei servizi delle biblioteche è confluita nella Carta dei servizi dell'Ateneo.