La Carta dei servizi costituisce lo strumento attraverso il quale il Sistema Bibliotecario d'Ateneo e le Biblioteche dell'Università di Bologna assumono precisi impegni, valutabili e verificabili, volti a definire e migliorare le prestazioni erogate ai propri utenti.

La Carta dei servizi rappresenta un vero e proprio patto con gli utenti, che permette di verificare il rispetto degli impegni assunti dal Sistema Bibliotecario e dalle Biblioteche in relazione ai servizi offerti.

A tale scopo la Carta  prevede una serie di indicatori, volti a quantificare il livello dei servizi offerti al fine di avviare eventuali azioni di miglioramento.

La presente Carta dei servizi è stata redatta da un apposito gruppo di lavoro e presentata al Comitato Direttivo del SBA nella seduta del 15 febbraio 2010.

La definizione degli indicatori e la loro sperimentazione presso le biblioteche viene curata dal gruppo di lavoro coordinato da Michele Santoro.

Sono disponibili in allegato i verbali e i resoconti delle riunioni del gruppo, gli indicatori e i materiali di lavoro per le rilevazioni degli indicatori 1, 2 e 3, effettuate nel periodo ottobre-dicembre 2011.

Il gruppo di lavoro è a disposizione per ogni chiarimento.

In particolare è possibile rivolgersi a:

Nota bene: il progetto è concluso, e la Carta dei servizi delle biblioteche è confluita nella Carta dei servizi dell'Ateneo.