Il progetto si rivolge alle biblioteche dell'Università di Bologna mediante l'elaborazione di linee guida che definiscano precise modalità di fornitura dei documenti,  la raccolta di documentazione sui principali aspetti connessi a tale attività (diritto d'autore, licenze elettroniche, convenzioni con altre istituzioni), l'analisi e la soluzione delle criticità, il monitoraggio dei servizi erogati.

Il progetto in breve

Il progetto nasce dall'esigenza di affrontare in termini di sistema le tematiche connesse agli scambi interbibliotecari con lo scopo di:

•  organizzare un servizio di document delivery distribuito d'Ateneo su base disciplinare per la fornitura di articoli di periodici elettronici
  • monitorare la convenzione per lo scambio di documenti (ILL e DD) in regime di reciproca gratuità con l'Università di Firenze (unica convenzione attualmente attiva), nonché verificare la possibilità di stipulare nuove convenzioni con altre istituzioni italiane
  • studiare ulteriori aspetti connessi a tali attività (DD internazionale, costi e sostenibilità dei servizi, introduzione di tariffe standard, implicazioni legate al rispetto della normativa sul diritto d'autore)

Per organizzare in maniera efficace i servizi e gestire l'attività connessa agli accordi stipulati con altre istituzioni, devono essere adottati strumenti comuni di lavoro, potenziati, se necessario, quelli già esistenti, svolte operazioni preliminari sui database e proposte soluzioni tecniche per gli applicativi adottati.

Pertanto, il progetto si avvale del supporto di un gruppo di lavoro che ha come compito principale:

• avviare un servizio di fornitura di articoli di periodici elettronici distribuito fra tutte le biblioteche UNIBO
  • monitorare le convenzioni per la fornitura di servizi ILL e DD tra Atenei.

Gruppo di lavoro

• Paolo Albertazzi (coordinamento) - ABIS
  • Orietta Bonora - ABIS
  • Anna Ortigari - ABIS
  • William Faeti - ABIS
  • Gustavo Filippucci - BIC - Biblioteca del Dipartimento di Chimica "G. Ciamician"
  • Raffaella Gaddoni - ABIS
  • Laura Gaeta - Area servizi bibliotecari del Polo scientifico-didattico di Ravenna
  • Leila Gentile - Biblioteca Universitaria
  • Maria Cristina Labanti - BIM - Biblioteca Biomedica Centrale
  • Angela Martino - Biblioteca del Dipartimento di Psicologia.

Durata del progetto

Il gruppo si è costituito 18 ottobre 2011 con provvedimento del dirigente dell'ASDD, dott. Leonardo Piano. L'attività del gruppo è terminata il 31 dicembre 2012. Proseguono le attività di monitoraggio e analisi dei report, aggiornamento delle licenze in collaborazione con il gruppo di lavoro ALPE di Nilde.