L'indagine è stata condotta nelle otto biblioteche centralizzate della sede di Bologna e in quattro delle maggiori biblioteche di dipartimento, una per ognuna delle aree disciplinari dello SBA (biosfera, scientifico-tecnica, sociale e umanistica). Allo scopo di raccogliere le valutazioni di un campione rappresentativo dell'utenza delle dodici biblioteche nel medesimo periodo di calendario, la rilevazione è stata interamente condotta nella settimana compresa fra il 22 ed il 26 novembre 2004.
Il questionario di indagine, predisposto dallo SBA, è stato somministrato e compilato direttamente dai rilevatori (intervista face to face). Complessivamente, sono state effettuate nei 5 giorni della rilevazione oltre 3.600 interviste, a fronte di un'utenza giornaliera che nelle biblioteche interessate è stimata prossima alle 2.400 unità.
I primi mesi del 2005 sono stati dedicati alla scannerizzazione delle schede raccolte, al successivo controllo e correzione dei risultati della lettura ottica, all'elaborazione ed alla produzione della documentazione statistica.
I risultati complessivi sono stati illustrati nel corso di una conferenza stampa il 20 maggio e sono raccolti in un rapporto scritto, mentre quelli relativi ad ogni singola biblioteca sono stati inviati ai responsabili della struttura.
Il rapporto finale, Studiare, documentarsi, incontrarsi, è stato pubblicato sia in formato cartaceo sia in formato digitale sul sito di AlmaDL.