Cosa è
Chiedi al Bibliotecario è un servizio di orientamento e informazione on line svolto in collaborazione da un gruppo di biblioteche dell'Università di Bologna.
A chi è rivolto
Il servizio è gratuito ed è rivolto principalmente agli utenti istituzionali dell'Università di Bologna, ma può essere utilizzato liberamente da qualsiasi utente della rete.
Come funziona
Compilando un modulo online otterrai, entro 3 giorni lavorativi, risposte a domande di natura bibliografica, indicazioni sulle strategie di ricerca e sulle fonti da consultare, suggerimenti sulle modalità di citazione bibliografica e informazioni sui servizi bibliotecari dell'Ateneo.
A cosa risponde
Il servizio è dedicato a fornire risposte sui servizi bibliotecari dell’Ateneo (es: Information Literacy, supporto Alma-RE, supporto Alma-DL), le collezioni cartacee possedute dalle biblioteche dell'Università di Bologna o l’accesso alle risorse elettroniche dalla rete di Ateneo (fissa oppure Alma-WIFI) o al di fuori della stessa (tramite servizio EZProxy). Fornisce inoltre indicazioni sulla conduzione di ricerche bibliografiche e suggerimenti sulle modalità di citazione bibliografica e sulla stesura di bibliografie.
Per richieste complesse o necessità di servizi specifici (es. iscrizione in biblioteca, proroghe, prenotazioni, fornitura documenti, prestito interbibliotecario o circolante), contatta direttamente la biblioteca alla quale vuoi rivolgere la richiesta.
Non forniamo le seguenti informazioni e servizi:
- fornitura di documentazione in copia (articoli, capitoli di libro etc.)
- bibliografie esaustive e/o a fini concorsuali
Per informazioni di carattere amministrativo (assegni di ricerca, iscrizioni), organizzazione dell'Ateneo e didattica (orari, programmi ecc.) ti rinviamo al portale dell'Ateneo.