Short Name
Chimica Ciamician
Disciplinary classification
Scienze chimiche.
Address
Via Gobetti 93/2 Bologna 40129 BO
-
44.5219 11.3364 Via Gobetti 93/2 Bologna 40129 BO
Contacts
Dal 18/10/2021 i servizi bibliotecari sono erogati dalla Biblioteca del Navile in via Gobetti 93/2, Bologna.
Services
Seating: | 34 |
Computer facilities: | 2 |
Requests via the OPAC: | SI |
Photocopies: | SI |
Multimedia: | CdRom |
Service Notes
All'interno della biblioteca e nelle sue vicinanze è attivo il servizio ALMAWIFI. Per UTENTI ESTERNI si intendono gli utenti registrati presso una biblioteca del Polo bolognese SBN-UBO. MATERIALE ESCLUSO DAL PRESTITO: dizionari, atlanti, enciclopedie, opere in continuazione, periodici, opere antiche e rare, tutti i documenti con collocazione ARM, opere in cattivo stato di conservazione. CONSULTAZIONE: la consultazione dei periodici con collocazione ARM, avviene solo previo appuntamento. MATERIALI ESCLUSI DAL PRESTITO INTERBIBLIOTECARIO: sono esclusi dal prestito interbibliotecario i documenti adottati dai docenti nei rispettivi corsi di insegnamento, di norma l'informazione è indicata nei dati di collocazione.
Historical Notes
Dal 2022 nuova denominazione di: Biblioteca di Chimica. Sezione "Giacomo Ciamician". Dal 01.01.2015 nuova denominazione della Biblioteca del Dipartimento di chimica. Dal 1987 nuova denominazione della biblioteca dell'Istituto chimico "G. Ciamician".
Consultation and loan
Loan available for teachers researches graduated students students of the School students of the University
Consultation available for teachers researches graduated students students of the School students of the University
ILL/DDS terms and conditions
LA BIBLIOTECA ADERISCE A NILDE, ALL'INTERNO DELLA RETE NILDE IL SERVIZIO DI FORNITURA ARTICOLI E' EFFETTUATO GRATUITAMENTE. Solo in caso di forte scompenso si prevede a fine anno un rimborso forfettario di 1 euro ad articolo. Al di fuori del sistema NILDE, il servizio di fornitura dei documenti e' gratuito per le biblioteche universitarie, di enti di ricerca e pubbliche purché avvenga in regime di reciproco scambio, solo in caso di forniture particolarmente onerose si richiede rimborso per le sole spese vive di spedizione. I documenti sono inviati nel rispetto delle clausole indicate dagli titolari dei diritti. Richieste fino a un massimo di 10 pagine saranno inviate via fax senza alcuna richiesta di rimborso. Le richieste possono essere inoltrate tramite il software NILDE o direttamente all'indirizzo di posta elettronica arpac.bibliotecanavile.info@unibo.it . Si rammenta che le fotocopie vengono fornite a solo scopo di studio e ricerca e per uso strettamente personale, nel rispetto della normativa vigente in materia di fotoriproduzioni (Legge n. 633 del 22/4/1941 e successive modifiche e integrazioni).
Regulations
Regolamento della Biblioteca Interdipartimentale di Chimica [Estratto] UTENTI Sono utenti della Biblioteca: · Utenti istituzionali: studenti, docenti, ricercatori, assegnisti di ricerca e personale tecnico amministrativo dell'Ateneo di Bologna. · Utenti di polo: tutti gli iscritti maggiorenni presso una biblioteca del polo territoriale bolognese SBN; gli utenti che abbiano diritto a usufruire dei servizi in base a specifici accordi e convenzioni. ·Utenti esterni: tutti coloro che per motivi di studio e di ricerca hanno necessità di avvalersi dei servizi della Biblioteca, purché maggiorenni. NORME DI COMPORTAMENTO Gli utenti sono tenuti a collaborare al buon funzionamento della Biblioteca rispettandone le regole e adottando comportamenti adeguati alla fruizione del materiale bibliografico, dei servizi e degli spazi. A tale scopo all'interno della Biblioteca non è consentito telefonare (è possibile usare cellulari e altri dispositivi in modalità silenziosa), non è consentito consumare alimenti e bevande (ad eccezione dell'acqua), e in generale usare gli spazi in modo improprio e tenere comportamenti non consoni, come ad esempio parlare a voce alta, sedere per terra o sui tavoli, disturbare in qualsiasi modo gli altri utenti. In Biblioteca inoltre non possono accedere animali da affezione. Il materiale bibliografico su qualsiasi supporto deve essere utilizzato con cura, non sottolineato né danneggiato in alcun modo. Gli utenti sono tenuti al rispetto e al corretto uso di spazi, arredi e attrezzature, nonché a salvaguardarne l'integrità. ACCESSO Non è presente il servizio guardaroba. Gli utenti sono invitati a non lasciare incustoditi i propri beni sui tavoli. L'orario dei principali servizi è articolato come segue: Distribuzione Prestito e Reference (in presenza e telefonico) 8:30-17:00. Eventuali chiusure, programmate e straordinarie, o riduzioni di orario saranno tempestivamente comunicate attraverso avvisi locali e notizie pubblicate in rete (sito web della Biblioteca, anagrafi ACNP e ICCU, social networks). In situazioni di affluenza eccezionale, in fasce orarie limitate potranno essere istituite, previa adeguata comunicazione, riserve di posti agli utenti istituzionali interni. Gli utenti con disabilità motoria possono accedere utilizzando l.ascensore presente nell'atrio del Dipartimento di Chimica .G. Ciamician. Nell retro dell'edificio (cortile interno) è disponibile uno scivolo per l'accesso al piano rialzato dove è presente un ascensore. Per l'accesso al cortile interno è necessario chiedere preventivamente autorizzazione. Per l'auto dell'accompagnatore è consentita la sola sosta. CONSULTAZIONE La Biblioteca mette a disposizione degli utenti tutto il proprio materiale bibliografico con l'eventuale esclusione, anche temporanea, di documenti particolari; ad esempio documenti sottoposti a vincoli giuridici o in precario stato di conservazione. La consultazione del materiale a scaffale aperto avviene previa registrazione dell'utente presso la postazione di servizio presente in sala. L'accesso ai soppalchi è interdetto per motivi di sicurezza ed è consentito al solo personale della Biblioteca. Il materiale bibliografico con collocazione "Archivio" e "Fondo ant." è consultabile solo su appuntamento. La Biblioteca rende disponibili i libri di testo e il materiale didattico relativo agli insegnamenti attivati. La Biblioteca consente l'accesso diretto da parte dell'utente ai cataloghi in linea tramite le postazioni ad esso dedicate. PRESTITO ESTERNO La Biblioteca garantisce il servizio di prestito agli utenti istituzionali, agli utenti di Polo e alle ulteriori categorie previste da appositi accordi e convenzioni, previa identificazione e iscrizione al servizio. All'atto dell'iscrizione, associazione o rinnovo dei diritti scaduti, il riconoscimento dell'utente avviene attraverso un documento di identità e il codice fiscale. Per il personale docente, ricercatore e tecnico-amministrativo dell'Ateneo è previsto il controllo nella Rubrica d'Ateneo. Per l'iscrizione, associazione o rinnovo degli studenti è richiesto anche il badge per verificare l'appartenenza all'Ateneo e il numero di matricola. Per la registrazione di prestiti e consultazioni è sufficiente uno dei due documenti (documento di identità o codice fiscale). Di seguito è riportata la durata del prestito per tipologia di materiale e utente: Libri di testo 30 Tutti gli utenti istituzionali Multimediali 7 Tutti gli utenti istituzionali Altro 30 Tutti gli utenti Altro 90 / 999 Docenti interni / ricercatori interni / assegnisti interni / dottorandi interni e categorie equiparate in caso di uso per finalità di ricerca e di insegnamento (ex art. 2,4 del Regolamento di Ateneo sulla durata del prestito dei beni bibliografici e conseguenze). Sono escluse dal prestito le seguenti tipologie di documenti: - periodici e seriali, - prime o uniche copie dei libri di testo, - libri utilizzati per progetti di ricerca, - banche dati, - tesi e dissertazioni accademiche, collezioni speciali, - libri di editori italiani pubblicati prima del 1950, - libri antichi, rari e di pregio, - manoscritti, - opere di consultazione come dizionari, enciclopedie, repertori, - documenti d'archivio, - eventuali altri documenti esclusi dal prestito per ragioni conservative o funzionali. E. consentita la proroga del prestito per un periodo di tempo equivalente alla durata del prestito medesimo, se i beni bibliografici non sono stati prenotati da altri utenti. È possibile prenotare i documenti in prestito. Il rientro del documento viene segnalato tempestivamente dalla Biblioteca alla persona in prenotazione, e il volume resta riservato in attesa di essere ritirato per un massimo di 3 giorni, incluso il giorno in cui la Biblioteca effettua la segnalazione. La Biblioteca ha implementato il servizio di proroga, richiesta di prestito e prenotazione online. L'utente è personalmente responsabile dei materiali presi in prestito e in consultazione; non deve danneggiarli, sottolinearli o segnarli in alcuna loro parte; eventuali contestazioni sullo stato dei documenti vanno segnalate al momento della registrazione del prestito. Le conseguenze del mancato rispetto delle regole del prestito (ritardi nella riconsegna, mancata restituzione, smarrimento, ecc.) sono disciplinate dal Regolamento sulla durata del prestito dei beni bibliografici e conseguenze, Decreto Rettorale n. 749/2016 del 15/07/2016). PRESTITO INTER-BIBLIOTECARIO E FORNITURA DI DOCUMENTI IN ENTRATA: Il servizio fornisce agli utenti la possibilità di richiedere ad altre biblioteche, in prestito o in copia, documenti non presenti in Biblioteca né posseduti dalle altre biblioteche cittadine. Il servizio viene erogato per gli ambiti disciplinari di competenza. Sono ammessi al servizio gli utenti interni, docenti e studenti; le richieste devono essere preferibilmente inviate tramite il sistema MyNilde o per posta elettronica; i costi sono rimborsati in base al tariffario vigente. La Biblioteca aderisce al progetto di Prestito Interbibliotecario Cittadino del Sistema Bibliotecario Metropolitano (PIC). IN USCITA: Il servizio fornisce a biblioteche esterne la possibilità di richiedere in prestito o in riproduzione documenti posseduti dalla Biblioteca. Il servizio viene erogato per gli ambiti disciplinari di competenza. Il prestito di monografie prevede un rimborso delle spese vive di spedizione e la restituzione in modalità 'piego di libri' con il servizio aggiuntivo di raccomandazione. Il servizio di fornitura documenti è erogato in regime di reciproco scambio gratuito a biblioteche universitarie, di enti di ricerca e pubbliche. In caso di forniture particolarmente onerose è prevista richiesta di rimborso. L'invio avviene tramite posta e posta elettronica, nel rispetto della normativa sul diritto d'autore. ACCESSO ALLE RISORSE ELETTRONICHE La Biblioteca rende disponibile ai propri utenti postazioni in rete per l'accesso alle risorse elettroniche acquisite dall'Ateneo (ad es. banche dati, periodici elettronici ed e-books), nel rispetto delle condizioni di utilizzo previste dalle licenze sottoscritte dall.Ateneo. L'accesso da remoto è garantito agli utenti istituzionali per mezzo del servizio proxy. Per gli utenti di Polo, esterni e walk-in-users interessati a risorse elettroniche specifiche degli ambiti disciplinari di competenza della Biblioteca è previsto il servizio di accreditamento temporaneo per l'accesso nel rispetto di contratti e licenze sottoscritte. Presso le postazioni attrezzate sono attivi i servizi di salvataggio su supporto esterno e stampa a pagamento. I locali della Biblioteca sono coperti dal servizio AlmaWIFI. ORIENTAMENTO E REFERENCE La Biblioteca assicura, attraverso il proprio personale, un servizio di orientamento per fornire le informazioni di base sull'accesso agli spazi e sull'utilizzo dei servizi principali, nonché sull'organizzazione delle biblioteche d'Ateneo. La Biblioteca garantisce il servizio di orientamento durante l'intero orario di apertura, fatte salve le fasce orarie di eventuale apertura unicamente come sala di lettura. La Biblioteca offre, attraverso personale qualificato, un servizio di reference per la soddisfazione delle esigenze informative degli utenti, tramite informazione sugli strumenti di ricerca a disposizione in Biblioteca e assistenza per lo svolgimento di ricerche bibliografiche, fattuali e citazionali. La Biblioteca garantisce l'erogazione del servizio di reference nella fascia oraria 9:00-17:00 e su appuntamento e partecipa al servizio di reference online centralizzato 'Chiedi al Bibliotecario'. 9. FORMAZIONE La Biblioteca organizza periodicamente, nel corso dell'anno accademico, iniziative di formazione teoricopratiche finalizzate ad accrescere le competenze di base nel reperire e utilizzare le risorse bibliografiche e apprendere strategie di ricerca con particolare riferimento a banche dati e periodici elettronici, al fine anche di sensibilizzare gli studenti a citare correttamente dal punto di vista formale, etico e legale le fonti utilizzate. La Biblioteca organizza annualmente un incontro orientativo indirizzato agli studenti dei primi anni di corso e periodici seminari tematici di approfondimento indirizzati a laureandi e dottorandi. RIPRODUZIONE DEI DOCUMENTI La Biblioteca rende disponibile ai propri utenti un servizio di fotoriproduzione e stampa, limitatamente ai documenti posseduti o accessibili da parte dell'Ateneo e nel rispetto della normativa vigente in materia di diritto d'autore, delle convenzioni, licenze d'uso e degli accordi sottoscritti con i titolari dei diritti economici connessi. Laddove tale servizio è erogato in modalità self-service, l'utente finale è l'unico responsabile delle violazioni che dovessero venire accertate. La Biblioteca rende disponibile servizi aggiuntivi quali la stampa da pc e, per gli utenti accreditati, la scansione di documenti. Le modalità di accesso e erogazione e i costi dei servizi di fotoriproduzione e stampa sono pubblicizzati nel sito web della Biblioteca. 11. ACCESSIBILITÀ E SERVIZI PER UTENTI DISABILI La Biblioteca garantisce l.accessibilità dei propri servizi agli utenti con bisogni speciali, attraverso un'erogazione diretta e il più possibile appropriata alle esigenze specifiche di tale tipologia di utenza. Per la parte relativa all'accessibilità degli spazi si rimanda al paragrafo "Accesso e consultazione". Altresì la Biblioteca partecipa alla cooperazione interbibliotecaria attiva in Ateneo in relazione alle specifiche esigenze degli utenti istituzionali con disabilità e in collaborazione con il Servizio per gli Studenti Disabili e Dislessici presente in Ateneo. La Biblioteca fornisce agli utenti istituzionali con disabilità motoria o visiva la possibilità di richiedere in prestito o in copia documenti non presenti in Biblioteca, anche se posseduti da altre biblioteche cittadine, senza alcuna limitazione per ambito disciplinare. L'erogazione di tali servizi da parte della Biblioteca può essere svolta direttamente e/o in collaborazione con altre biblioteche dell'Ateneo. La Biblioteca può richiedere alla biblioteca di riferimento dell'utente o all'utente medesimo il rimborso di eventuali costi del servizio. 12. LIBRI DI TESTO E MATERIALI DIDATTICI La Biblioteca mette a disposizione degli studenti i libri di testo indicati nelle bibliografie degli Insegnamenti dei Corsi di Studio delle proprie strutture di riferimento e i materiali didattici predisposti dai docenti a supporto delle attività di didattica frontale e laboratorio . I libri di testo, collocati in una sezione dedicata, sono prevalentemente acquisiti in duplice o triplice copia, di cui un esemplare o l'eventuale copia unica disponibile per sola consultazione (o prestito breve) e i rimanenti ammessi al prestito. Copia dei materiali didattici distribuiti dai docenti, oltre la documentazione resa accessibile online attraverso il servizio AMS Campus, può essere messa disposizione su indicazione del docente in Biblioteca per la consultazione giornaliera e/o la fotoriproduzione.