-
Online su piattaforma MS Teams44.4912373 11.354038
01 DICEMBRE 2025
Online su piattaforma MS Teams
dalle 9:00 alle 13:30
Finalità
Il corso è finalizzato a fornire le conoscenze di base necessarie per la corretta gestione amministrativo-contabile di tutte le pubblicazioni scientifiche, con particolare riguardo alle pubblicazioni Open Access, al personale che all’interno dell’Ateneo si occupa dell’acquisizione di pubblicazioni scientifiche.
Nello specifico, il corso intende formare il personale tecnico-amministrativo all’uso delle nuove voci contabili introdotte per garantire la corretta registrazione dei costi e implementare strumenti di monitoraggio a livello di Ateneo. Tali attività di monitoraggio rispondono a quanto auspicato e definito dalle delibere di Ateneo che hanno introdotto un obbligo di pubblicazione in modalità Open Access per tutte le pubblicazioni scientifiche che siano finanziate con fondi istituzionali e previsto la redazione di linee guida per la corretta gestione delle pubblicazioni scientifiche in Ateneo.
Obiettivi di apprendimento
Al termine del corso i partecipanti saranno in grado di:
- conoscere i vincoli di disseminazione in Open Access delle pubblicazioni scientifiche
- conoscere i servizi messi a disposizione da ARPAC a supporto delle attività di Open Access e Open Science
- comprendere le differenti tipologie di Open Access
- conoscere le differenti tipologie di costi di pubblicazione in Open Access
- conoscere le nuove voci COAN per la corretta registrazione dei costi di pubblicazione
- registrare correttamente tali costi ai fini del monitoraggio
- sapere applicare la corretta aliquota IVA per le differenti tipologie di pubblicazione.
Destinatari
Responsabili Amministrativi Gestionali di Dipartimento, personale che si occupa delle acquisizioni di pubblicazioni scientifiche presso i Dipartimenti.
Personale tecnico-amministrativo in servizio presso ARPAC.
Calendario e programma
Lunedì 1° dicembre 2025 – 9:00-13:30 - online su piattaforma MS Teams
- Gli obblighi di Open Access nella ricerca finanziata e in Ateneo
- Il servizio di supporto delle biblioteche
- Le differenti modalità di pubblicazione in Open Access
- I contratti trasformativi
- Il Diamond OA
- Le differenti tipologie dei costi di pubblicazione
- Il monitoraggio dei costi di pubblicazione in Ateneo
- Le voci contabili per i costi di pubblicazione
- Profili fiscali
- Q&A
Docenti
Benedetta Riciputi - ARPAC, Settore Gestione e sviluppo della Biblioteca delle risorse elettroniche - AlmaRE
Rosa Peluso - ARPAC, Settore Gestione e sviluppo della biblioteca digitale d'Ateneo - AlmaDL
Antonio Trezza - ARAG, Settore Fiscale
Modalità di iscrizione
Sono iscritti d'ufficio all'iniziativa formativa tutti i Responsabili amministrativo-gestionali dei Dipartimenti, che sono invitati a segnalare i nominativi del personale che si occupa delle acquisizioni di pubblicazioni scientifiche presso i Dipartimenti.
La segnalazione dei nominativi va inviata entro martedì 18 novembre alla casella arpac.formazione@unibo.it