I servizi bibliotecari sono individuati dall'Ateneo come attività indifferibili a supporto delle finalità didattiche, di ricerca e relative al diritto allo studio.

In considerazione di quanto previsto dal DL 22 aprile 2021 e del ritorno dell'Emilia-Romagna alla "zona gialla", nella settimana a partire dal 26 aprile vengono progressivamente ripristinati i posti con distanziamento a 1 metro nelle sale di lettura.

Orari e utenti

In considerazione dell'evoluzione della situazione legata all'emergenza e alla gestione delle strutture in sicurezza, i servizi e gli orari delle Biblioteche sono articolati come segue:

  • nei periodi in cui la Regione o sue sottozone in cui siano collocate le biblioteche si trovano in zona rossa i servizi agli utenti esterni all'Ateneo sono sospesi e le biblioteche sono aperte esclusivamente per i propri utenti interni (studenti, docenti, assegnisti, specializzandi, borsisti, contrattisti, dottorandi, personale T-A)
  • dal lunedì al venerdì gli orari delle biblioteche sono di norma articolati in una fascia mattutina (indicativamente 9-14)  e fino a cinque pomeriggi alla settimana (al massimo fino alle 19.00)
  • alcune biblioteche, laddove fosse già previsto, continuano a garantire anche l'apertura del sabato, nella fascia mattutina, e, ove possibile, anche in quella pomeridiana (al massimo fino alle 19)
  • la domenica le biblioteche rimangono chiuse.

I prestiti erogati agli utenti esterni si considerano rinnovati per tutto il periodo di esclusione dai servizi in sede, non vengono quindi applicate loro le sanzioni per i ritardi nelle restituzioni fino alla riapertura del servizio.

Per informazioni più dettagliate su orari e modalità di accesso agli spazi e ai servizi si consiglia la consultazione dei siti delle biblioteche.

Modalità di erogazione dei servizi

    Prima dell'accesso alle biblioteche è obbligatoria la registrazione tramite QR Code, e l'utilizzo del gel idroalcolico per la pulizia delle mani.

    • Prestito e restituzione dei documenti
      I servizi di prestito e restituzione vengono forniti all'utenza dell'Ateneo secondo le attuali modalità, agli utenti esterni previo appuntamento da effettuarsi mediante app o sito Affluences. Sedi, date, orari e modalità di fruizione sono indicati nei siti delle singole biblioteche.
    • Richiesta e rinnovo di prestito
      La richiesta di prestito e l'eventuale rinnovo avvengono esclusivamente in modalità remota (telefono, mail, servizi online del catalogo).
    • Consultazione e lettura in sede
      I servizi di consultazione e lettura in sede sono garantiti negli spazi e con le modalità atte a garantire sicurezza e distanziamento interpersonale, in conformità con il protocollo vigente. Tali servizi sono su appuntamento, da effettuarsi mediante app o sito Affluences. Sedi, date, orari e modalità di fruizione sono indicati nei siti delle singole biblioteche

    Affluences

    L’app Affluences è gratuita, priva di pubblicità ed è liberamente scaricabile da App Store e Google Play.

    Per chi preferisce non installare l'app, il sito di Affluences consente di cercare la biblioteca o la sala studio di proprio interesse, e accedere ugualmente ai servizi e alle informazioni della app.

    Sono disponibili ulteriori informazioni su Affluences e il video di presentazione dell'app (1 minuto).

    Inserito il 08/04/2021