In particolare tali indicazioni riguardano:

I dispositivi di protezione delle vie respiratorie

Si raccomanda di indossare dispositivi di protezione delle vie respiratorie in tutti i luoghi al chiuso dell’ateneo.

Si ricorda l’importanza di utilizzare, al chiuso, a protezione delle vie respiratorie un dispositivo di tipo FFP2 in tutte quelle occasioni in cui non sia garantito un congruo distanziamento da altre persone (indicativamente 1 metro), o non vi sia una adeguato ricambio d’aria. Il dispositivo di protezione è efficace se correttamente utilizzato e sostituito.

Le certificazioni verdi COVID-19

A decorrere dal 1° maggio 2022 non sussiste più l’obbligo di esibire la certificazione verde COVID-19 per accedere ai locali dell’ateneo.

Le norme di comportamento generali

Si raccomanda di mantenere alcune buone abitudini quali:

  • lavarsi spesso le mani;
  • praticare l’igiene respiratoria;
  • evitare assembramenti;
  • arieggiare frequentemente i locali.

Tutti i servizi vengono erogati in conformità con le linee guida vigenti.

Restano inoltre attivi alcuni servizi, fra cui:

Affluences

Tramite l'app o il sito di Affluences tutti gli utenti possono verificare la percentuale di occupazione dei posti nelle sale di lettura, gli orari e le localizzazioni delle biblioteche e delle sale studio, avere informazioni su distanze e percorsi e seguire gli itinerari sulle mappe.

Attraverso un’interfaccia semplice e chiara vengono inoltre fornite informazioni aggiornate sulle dotazioni disponibili in biblioteca (es. ascensore, wifi, aria condizionata, prese elettriche, ecc.), sugli orari di apertura, e vengono date le principali comunicazioni per gli utenti.

Servizio sperimentale di "Consegne etiche"

Il servizio sperimentale di "Consegne etiche" consente il prestito con consegna e ritiro a domicilio dei libri delle biblioteche dell'Ateneo. Il servizio è rivolto a utenti di ateneo (studenti, docenti, tecnici amministrativi), con problemi di mobilità, anche temporanea, residenti o domiciliati nel Comune di Bologna.

Per ulteriori informazioni:

Per richiedere il servizio:

AVVISO

Il servizio di consegne etiche viene sospeso nei mesi di luglio e agosto. Le richieste alle biblioteche possono riprendere a partire da lunedì 5 settembre.

Inserito il 02/05/2022