L’Ateneo di Bologna, dal 2007, mette a disposizione personale qualificato e l’infrastruttura tecnologica per la raccolta, conservazione, pubblicazione e diffusione on-line delle tesi di dottorato in formato elettronico tramite il repository istituzionale AMS Dottorato.

Il deposito in AMS Dottorato è rivolto alle persone iscritte ai corsi di dottorato dell’Università di Bologna e dovrà essere effettuato prima dell’esame finale, secondo le scadenze previste dall’Ufficio Dottorato.

L’archivio è conforme agli standard internazionali di interoperabilità e trasmissione dei metadati ed è integrato con servizi analoghi a livello nazionale ed internazionale, consentendo la valorizzazione delle tesi di dottorato attraverso specifici progetti oggi in corso. In particolare, le tesi di dottorato dell'Università di Bologna sono ricercabili in Google, Google Scholar, BASE Lab, DART-EUROPE, WorldCat, Opac di Firenze, Openaire.

Attraverso AMS Dottorato l’Università di Bologna effettua il deposito legale delle tesi di dottorato presso le Biblioteche Nazionali Centrali di Roma e Firenze e ne garantisce la conservazione e consultabilità.

AMS Dottorato consente di pubblicare le tesi di dottorato in accesso aperto con licenze d’uso che ne favoriscono la scoperta, lo studio, la condivisione e il riuso secondo i principi dell’Open Science, implementando specifiche licenze, tra cui le licenze Creative Commons.

AMS Dottorato, inoltre, offre la possibilità di impostare un periodo di embargo, di norma non superiore ai 36 mesi, nei casi previsti dal Senato Accademico.

Tutte le tesi di dottorato sono identificate con NBN, mentre alle tesi in Open Access è attribuito anche un DOI.

L’archivio AMS Dottorato è identificato dall’ISSN 2038-7946.

 

AlmaDL offre supporto in particolare per:

  • presentazione del servizio a dottorandi e docenti;
  • formazione ai dottorandi;
  • caricamento della tesi in AMS Dottorato;
  • validazione della tesi dopo l’esame finale;
  • supporto legale in materia di diritto d’autore;
  • scelta di un eventuale periodo di embargo;
  • scelta della licenza d’uso.

Per assistenza scrivere all'indirizzo di posta elettronica helpdesk.amsdottorato@unibo.it.