Coordinamento tecnico

  • William Faeti: Coordinamento dell'acquisizione, attraverso la contrattazione locale e nazionale (CARE-CRUI), delle nuove risorse elettroniche di Ateneo; presidio, coordinamento e supporto per la gestione dei contratti in essere in particolare a garanzia di continuità e mantenimento della qualità dell'accesso on line alle risorse elettroniche documentali di Ateneo già acquisite centralmente da ABIS a livello locale e nazionale CARE-CRUI, e dalle Biblioteche, tramite gare periodici e monografie; presidio, coordinamento e supporto per il mantenimento della qualità dei servizi di ricerca, fruizione e interconnessione delle risorse elettroniche documentali di Ateneo (EZproxy, AlmaStart, A-Link (SFX)) anche in raccordo con il CESIA; presidio atto a garantire tempestività e esaustività delle informazioni e della comunicazione ai colleghi bibliotecari e agli utenti istituzionali tramite il canale AlmaRE del Portale del Sistema Bibliotecario di Ateneo e ogni altra modalità tecnologica disponibile.

 

Staff

  • Annalisa Lombardi: manutenzione e aggiornamento e-book nel Catalogo del Polo Bolognese; trial e gestione delle selezioni di e-book in acquisizione; sviluppo e manutenzione del modulo Import e-book in Sebina Next; sviluppo linee guida per gli inserimenti manuali di e-book ad accesso riservato e Open Access nel gestionale Sebina; assistenza periodici elettronici nazionali; formazione colleghi.
  • Maura Quaquarelli: manutenzione e sviluppo discovery tool AlmaStart; periodici elettronici in gara di Ateneo; implementazione link resolver A-link (SFX); controllo e aggiornamento del servizio EZproxy (in collaborazione con il Cesia); controllo e aggiornamento per l'accesso alle banche dati in DVD attraverso il servizio Tatooweb. Progetti/GdL: Progetto GIANO. Le bibliografie a doppia faccia, per utenti e bibliotecari, Chiedi al bibliotecario.
  • Benedetta Riciputi: aggiornamento e sviluppo nuovo repertorio risorse elettroniche; trial e offerte commerciali risorse elettroniche nazionali; assistenza periodici elettronici nazionali; agevolazioni e monitoraggio spese di pubblicazione in Open Access; supporto nuova modalità di gestione delle condizioni di accesso ai periodici elettronici e sviluppo del modulo gestionale in ACNP; elaborazione statistiche d’uso journal counter compliant; formazione utenti. Progetti/GdL: Lo SBA per i Dottorandi, Supporto per l’Open Access (OA), GdL Periodici elettronici ACNP.
  • Enrica Zani: trial e offerte commerciali risorse elettroniche di Ateneo; manutenzione e sviluppo discovery tool AlmaStart; aggiornamento e sviluppo nuovo repertorio risorse elettroniche, formazione utenti; coordinamento Rilevazione annuale sui servizi e le biblioteche. Progetti/GdL: Lo SBA per i Dottorandi, Rapporti con città metropolitana e terza missionePrestito circolanteFormazione studenti collaboratori assegnati ai servizi bibliotecari, Progetto di recupero di parte delle attività della Biblioteca dell'Università di Bologna Representación en la República Argentina.

 

Informazioni sui servizi e help desk

abis.assistenza-almare@unibo.it