La collezione Academic Complete di ProQuest rende disponibili oltre 205.000 e-book di centinaia di editori accademici ed ha quindi un'ampia copertura disciplinare. Il range di copertura con il numero più significativo di pubblicazioni è il 1995-2020: trattandosi di un aggregatore non è coperta la pubblicazione corrente. La collezione contiene circa 900 testi in lingua italiana. L'accesso agli e-book è per utenza illimitata. La collezione è consultabile anche attraverso la piattaforma Ebook Central - ProQuest e ProQuest One Academic.
Cosa è possibile fare accedendo alla piattaforma:
- gli e-book possono essere letti on line grazie all'utilizzo di un reader specifico della piattaforma che consente, previa registrazione, di evidenziare il testo, annotarlo etc.;
- singoli capitoli possono essere scaricati in formato pdf sul proprio pc o dispositivo mobile (previa iscrizione alla piattaforma e con limite del 40% delle pagine totali al giorno, per libro, per utente);
- è possibile anche lo scarico temporaneo (digital lending per un massimo di 21 giorni), sul proprio pc o dispositivo mobile, per la lettura off line degli interi e-book in formato pdf o, se disponibile, epub.
Per lo scarico di un intero e-book è richiesta:
a) l'iscrizione alla piattaforma;
b) la presenza sul proprio PC o dispositivo mobile del lettore di e-book Adobe Digital Editions e il conseguente possesso di un Account Adobe ID per autorizzare il proprio pc o dispositivo mobile alla lettura poiché gli e-book sono protetti con Digital Rights Management (DRM).
Di seguito i link ad alcuni documenti informativi utili per l'utilizzo della piattaforma:
Informazioni su come scaricare un e-book per la lettura off line
Informazioni sul limite alla copia, stampa e download
Informazioni su Adobe Digital Editions
L'accessibilità di Ebook Central
Accedi a: Academic Complete