La collezione Academic Complete di ProQuest rende disponibili oltre 240.000 e-book di centinaia di editori accademici ed ha quindi un'ampia copertura disciplinare. Il range di copertura con il numero più significativo di pubblicazioni è il 1993-2024: trattandosi di un aggregatore non è coperta la pubblicazione corrente. La collezione contiene oltre 1300 testi in lingua italiana. L'accesso agli e-book è per utenza illimitata. La collezione è consultabile anche attraverso la piattaforma ProQuest Ebook Central e ProQuest One Academic.

Cosa è possibile fare accedendo alla collezione:

  • gli e-book possono essere letti online grazie all'utilizzo di un reader specifico della piattaforma che consente, previa registrazione, di evidenziare il testo, annotarlo etc.;
  • singoli capitoli possono essere scaricati in formato pdf sul proprio pc o dispositivo mobile (previa iscrizione alla piattaforma e con limite del 40% delle pagine totali al giorno, per libro, per utente);
  • è possibile anche lo scarico temporaneo (digital lending) per un massimo di 21 giorni, sul proprio pc o dispositivo mobile, per la lettura off line degli interi e-book.

Per lo scarico di un intero e-book è richiesta:

  1. l'iscrizione o il login sulla piattaforma ProQuest Ebook Central;
  2. il download sul proprio PC o dispositivo mobile dell'app Ebook Central Reader, dal proprio profilo Ebook Central;
  3. l'associazione del PC o dispositivo mobile al proprio account tramite il codice fornito dalla piattaforma.


In caso di download da ProQuest Academic Complete si consiglia di effettuare il login con le proprie credenziali Ebook Central in modo da consentire la sincronizzazione della libreria personale ("Bookshelf") tra le piattaforme e i propri dispositivi.

 

Di seguito i link ad alcuni documenti informativi utili per l'accesso alla collezione:

Guida al download e all'utilizzo dell'app Ebook Central Reader [.pptx 16035 KB]

FAQ app Ebook Central Reader

Guida a ProQuest Ebook Central

 

Accedi a: Academic Complete