Le banche dati disponibili

L'Ateneo sottoscrive una grande quantità di banche dati multidisciplinari e relative a diverse aree disciplinari attraverso contrattazioni sia locali che nazionali tramite il coordinamento CARE-CRUI.

Sono inoltre accessibili ulteriori risorse in ragione dei trial in atto ai fini di una eventuale acquisizione.

Per la maggior parte delle banche dati l'accesso avviene per un numero illimitato di utenti contemporanei.

 

Come cercare una banca dati

 

Il Repertorio AlmaRE

Nel Repertorio AlmaRE è possibile effettuare una ricerca della banca dati per titolo, per ambito disciplinare, per editore, etc. oppure accedere a liste predefinite per ambito disciplinare o tipologia.

  • Ricerca per titolo, editore, o altre chiavi di ricerca nel Repertorio AlmaRE
  • Elenchi per ambito disciplinare 
  • Elenchi per tipologia:
    • banche dati bibliografiche e banche dati bibliografiche a testo pieno: registrano e rendono ricercabili i riferimenti bibliografici di ciò che è stato pubblicato in determinati ambiti d'indagine, aree geografiche o periodi cronologici; le banche dati bibliografiche a testo pieno consentono inoltre l'accesso diretto al testo pieno delle pubblicazioni registrate
    • banche dati fattuali: raccolgono e rendono ricercabili dati primari come bilanci aziendali, dati statistici economici e finanziari, dati chimico-fisici, fonti e testi
    • banche dati citazionali: banche dati interdisciplinari che, per le pubblicazioni registrate, riportano gli indici citazionali utili alla misurazione bibliometrica quantitativa della letteratura scientifica.

Una volta individuata la banca dati ed effettuato l’accesso, è possibile ricercare al suo interno immettendo le chiavi di ricerca relative al soggetto d’interesse.

 

    Il discovery tool AlmaStart

    AlmaStart è il discovery tool dell'Ateneo, lo strumento che permette una ricerca integrata dei documenti disponibili in biblioteca o accessibili online per l'Università di Bologna (libri, articoli, riviste, banche dati, collezioni AlmaRe e collezioni AlmaDL).