Le risorse disponibili

L'Ateneo sottoscrive anche dizionari, enciclopedie e opere di reference relativi a diverse aree disciplinari attraverso contrattazioni sia locali che nazionali tramite il coordinamento CARE-CRUI.

Sono inoltre accessibili ulteriori risorse in ragione dei trial in atto - ai fini di una eventuale acquisizione - e delle iniziative correlate alla situazione emergenziale da Covid-19.

Per la maggior parte delle risorse l'accesso avviene per un numero illimitato di utenti contemporanei.

 

Come cercare i dizionari, le enciclopedie e le opere di reference

 

Il Repertorio AlmaRE

Nel Repertorio AlmaRE è possibile effettuare una ricerca della risorsa per titolo, per ambito disciplinare, per editore, etc. oppure accedere a liste predefinite per tipologia.

Una volta individuata la risorsa ed effettuato l’accesso, è possibile ricercare al suo interno immettendo le chiavi di ricerca relative al soggetto d’interesse.

NB! A seconda della differente tipologia documentale è inoltre possibile ricercare queste risorse anche all’interno di altri strumenti di ricerca di Ateneo (il Catalogo del Polo Bolognese, il Catalogo Italiano dei Periodici (ACNP), il discovery tool AlmaStart, il link-resolver A-link).