IMPORTANTE! Il contratto è in corso di rinegoziazione.
Il Gruppo CARE-CRUI, a cui aderisce l'Università di Bologna, ha sottoscritto con l'editore Elsevier un contratto relativo al quinquennio 2018-2022.
Sconti sui costi di pubblicazione
Il contratto, oltre a garantire l'accesso alle riviste della collezione sottoscritta dall'Università di Bologna, prevede anche l’attivazione di un progetto pilota per l'applicazione di sconti sulle spese di pubblicazione (Article Processing Charges, APCs) di articoli in modalità Open Access in riviste ibride e in riviste full Open Access.
Per verificare quali titoli sono inclusi nel progetto pilota, consultare l'elenco allegato [.xlsx 84 KB].
Gli sconti sono decrescenti durante i 5 anni del contratto:
- 20% per 2018 e 2019
- 15% per 2020 e 2021
- 10% per il 2022.
Come è possibile usufruire degli sconti?
L’editore applica lo sconto a seguito della verifica dell’affiliazione del corresponding author a un ateneo che ha sottoscritto il contratto nazionale CARE-CRUI. Tale verifica è a cura dell'editore, tuttavia il corresponding author, quando compila il form per la pubblicazione predisposto dall'editore stesso, se opta per pubblicare in modalità Open Access, deve necessariamente inviare all’editore l'e-mail contenente i dati amministrativi, così come richiesto all'interno del form.
Fino a quando è valido l'accordo?
L'accordo è valido dal 1 gennaio 2018 al 31 dicembre 2022.
Per maggiori informazioni riguardo le modalità di pubblicazione in Open Access sulle riviste Elsevier, consultare la pagina dell'editore.