AlmaStart è uno strumento per la ricerca integrata di libri, articoli, altri documenti presenti in biblioteca o accessibili online.
Se desideri cercare un articolo di una rivista di cui conosci l’autore e il titolo o trovare le pubblicazioni su un determinato argomento troverai molto utile questo strumento: trascina l'immagine per avere la url https://almastart.unibo.it/ sempre tra i preferiti!
Come funziona?
AlmaStart si presenta con un unico box di ricerca dove è possibile inserire parole chiave, titolo e autore. È inoltre disponibile la ricerca avanzata e una vasta serie di limitatori, che aiutano a filtrare i risultati ottenuti.
AlmaStart è utilizzabile da tutti ma gli utenti dell’Ateneo potranno ottenere più risultati. Se viene utilizzato dalla rete esterna all'Ateneo, è sufficiente utilizzare il bottone “Autenticati” in alto a destra con le credenziali istituzionali per loggarsi ed essere riconosciuti come appartenenti all'Università d Bologna.
Come fare se voglio cercare in AlmaStart un testo citato in una pagina web (p.es. bibliografie, autori, etc.)?
- Utilizzare la funzione AlmaStart al volo per lanciare una rapida ricerca in AlmaStart evidenziando una chiave di ricerca (il titolo, l'ISBN, l'autore o altro) nella pagina web su cui si è posizionati.
Risorse ricercabili in AlmaStart
- Catalogo del Polo Bolognese
- Catalogo ACNP per le biblioteche con codice BO* (Ateneo e Provincia di Bologna)
- Collezioni AlmaRE (collezioni digitali acquisite dall'Ateneo: e-book, periodici elettronici, banche dati)
- Collezioni AlmaDL (collezioni digitali prodotte dall'Ateneo: repository AMS Acta, AMS Campus, AMS Tesi di Dottorato, AMS Tesi di Laurea, AMS Historica, AlmaDL Journals)
- Cataloghi di biblioteche e database internazionali, archivi ad accesso aperto, biblioteche digitali, fonti governative, fonti di informazione di vario tipo
I risultati mostrati sono quelli disponibili nelle biblioteche del polo o full text per gli utenti dell’Università di Bologna, ma è possibile espandere la ricerca e visualizzare anche risorse elettroniche di cui l’Università non ha l’abbonamento. E’ sufficiente, in questo caso, cliccare su “Espandi i miei risultati”.
Risorse non contenute in AlmaStart
Non tutte le risorse informative a cui normalmente gli utenti accedono dai vari strumenti dell'Ateneo sono contenute nel discovery.
In particolare non sono ricercabili:
- alcune banche dati sottoscritte dall’Ateneo: sono escluse ad esempio gran parte delle risorse giuridiche e banche dati fattuali come Reaxys o AIDA. Per l’elenco dettagliato vedi le risorse non indicizzate in AlmaStart;
- i documenti del Catalogo del Polo RAV (Rete Bibliotecaria di Romagna e San Marino);
- gli e-book e gli altri materiali elettronici delle biblioteche pubbliche del Polo Bolognese (EmiLib)
Codice QR
Per accedere ad AlmaStart con lo smartphone:
Non perdere questo contenuto. Accetta i cookie di YouTube.
Rivedi le tue preferenze