A partire dall'11 maggio viene avviata la riapertura di alcuni servizi in sede delle biblioteche.

In particolare, dall'11 maggio riaprono i servizi di prestito e restituzione dei documenti per la ricerca indirizzati a docenti, assegnisti, specializzandi, borsisti, contrattisti e dottorandi.

Dal 18 maggio riaprono i servizi di prestito e restituzione dei documenti indirizzati a studenti (per la preparazione degli esami di profitto) e tesisti (per la preparazione della tesi).

I servizi vengono riattivati con la necessaria gradualità, rivalutando la programmazione ad intervalli periodici in considerazione dell'evoluzione della situazione emergenziale. Le date e le sedi di avvio nelle singole biblioteche sono collegate alla realizzazione delle condizioni di sicurezza previste dalle normative e dai protocolli di sicurezza dell'Ateneo, e vengono specificate nei siti delle singole biblioteche. I punti di servizio possono anche essere differenziati o diversi da quelli abituali.

Prestito e restituzione dei documenti

I servizi di prestito e restituzione dei documenti per lo studio e la ricerca vengono erogati di norma mediante la modalità dell'appuntamento personale, in giorni e orari definiti.

Per concordare un appuntamento è possibile contattare le biblioteche per mail o per telefono. Sedi, date, orari ed eventuali modalità aggiuntive di richiesta di appuntamento (es. chat o chiamata Teams) e di fruizione (es. dispositivi di autoprestito o box di restituzione) sono indicati nei siti delle singole biblioteche.

Rinnovo

La richiesta e l'eventuale rinnovo dei prestiti avvengono esclusivamente in modalità remota (telefono, mail, servizi online del catalogo).

Consultazione

Il servizio di consultazione può essere organizzato nelle biblioteche che hanno necessità di rendere accessibile a docenti, assegnisti, specializzandi, borsisti, contrattisti, dottorandi e tesisti la documentazione cartacea che non può essere data a prestito, in spazi atti a garantire sicurezza e distanziamento sociale.

Per concordare un appuntamento è possibile contattare le biblioteche per mail o per telefono. Sedi, date, orari ed eventuali modalità aggiuntive di richiesta di appuntamento (es. chat o chiamata Teams) e di fruizione sono indicati nei siti delle singole biblioteche. Durante la consultazione è obbligatorio l'utilizzo di guanti, mascherina e gel idroalcolico per la pulizia delle mani all'entrata e all'uscita degli spazi dedicati.

In via sperimentale in alcune biblioteche può essere offerto un servizio di consultazione da remoto con tecnologie ad hoc.

Modalità di comportamento

Prima di accedere agli spazi delle biblioteche occorre pulirsi le mani col gel idroalcolico collocato nei pressi dell'entrata.

Per gli studenti che devono accedere ai servizi di prestito e restituzione è d'obbligo presentarsi muniti di mascherina e indossarla prima di entrare nell'edificio.

Servizi a distanza

Restano attivi tutti i servizi a distanza già disponibili o che verranno realizzati in futuro, illustrati nella pagina Coronavirus: servizi a distanza

Si segnala in particolare che sono state acquisite e sono tuttora in corso di acquisizione numerose risorse digitali aggiuntive per favorire la ricerca e lo studio a distanza. Sono stati anche attivati numerosi trial su collezioni di e-books che ugualmente ampliano l'offerta di documentazione per i periodi specificati:

Alcuni editori e fornitori stanno mettendo gratuitamente a disposizione della comunità accademica servizi quali l'aumento del numero di accessi contemporanei consentiti, l'ampliamento delle coperture delle risorse già attive, la disponibilità di nuove risorse:

Inserito il 07/05/2020