A causa dell'emergenza Covid-19 le biblioteche dell'Ateneo sono chiuse fino al prossimo 3 maggio 2020, salvo nuove disposizioni.
Si ricorda che è sempre possibile utilizzare le risorse elettroniche acquisite o prodotte dall'Ateneo (banche dati, periodici, e-book, dizionari ed encicolopedie, ecc.; pubblicazioni scientifiche open access, tesi, digitalizzazioni, ecc.), anche ad accesso riservato, collegandosi tramite proxy se si è a casa o comunque al di fuori della rete Almanet.
Servizi a distanza
Si ricorda che al momento è possibile fruire dei seguenti servizi a distanza:
- "Chiedi al Bibliotecario", il servizio di reference online erogato da un gruppo di bibliotecari esperti di vari ambiti disciplinari e di vari strumenti, cataloghi e risorse online. Il servizio offre risposte a quesiti di natura bibliografica, indicazioni sulle strategie di ricerca e sulle fonti da consultare, e fornisce inoltre informazioni sui servizi bibliotecari dell'Ateneo.
Durante l'attuale periodo di chiusura delle Biblioteche è possibile utilizzare il modulo di richiesta online del servizio anche per contattare le singole biblioteche e richiedere assistenza tramite strumenti a distanza (telefono, mail, chat se disponibile), avendo cura di indicare la disciplina di studio e - se possibile - la Biblioteca di riferimento. Si verrà quindi ricontattati dal personale della Biblioteca per concordare un appuntamento; - servizio di fornitura di articoli (Document delivery): gli utenti possono chiedere alla propria biblioteca di riferimento, utilizzando gli strumenti già previsti (MyNilde, e-mail del servizio, ecc.), di procurare loro gli articoli di riviste non disponibili online e non accessibili tramite proxy. Rivolgersi alla propria biblioteca di riferimento se si ha necessità di chiarimenti sulle modalità di richiesta e di consegna;
- servizi di quick reference, informazioni e consulenze: è possibile richiederli alle singole biblioteche tramite strumenti a distanza (telefono, mail, chat se disponibile). Consultare i siti delle biblioteche per verificare i contatti disponibili;
- servizi di supporto sulle collezioni di risorse elettroniche e sugli strumenti di ricerca e accesso: è possibile rivolgersi agli Help desk telefonici o via mail dei servizi:
- AlmaDL (gestione delle collezioni digitali prodotte dall'Ateneo o derivate da iniziative di digitalizzazione di materiali delle biblioteche, e dei servizi collegati; supporto all'Open Access e agli Open Research Data); help desk telefonico attivo dalle 9.30 alle 13.30 - mail abis.almadl@unibo.it
- AlmaRE (gestione delle collezioni di risorse elettroniche bibliografiche e documentali acquisite dall'Ateneo, e dei servizi collegati; supporto alle agevolazioni per la pubblicazione in Open Access); mail abis.assistenza-almare@unibo.it
- SBN-UBO (gestione del Catalogo libri, periodici, e-book ecc. e dei servizi collegati); help desk telefonico attivo dalle 9.00 alle 14.00 - mail abis.sebinaol@unibo.it
- ACNP (gestione del Catalogo dei periodici e dei servizi collegati); mail acnp.gestore@unibo.it.
- corsi di Information Literacy come Competenza Trasversale 3CFU: i corsi sono attivi online attraverso le piattaforme Teams e Moodle, il calendario è disponibile nella pagina dell'insegnamento Competenze trasversali.
Alcune biblioteche svolgono inoltre specifici servizi a distanza per i docenti, quali ad esempio:
- consulenza bibliometrica
- supporto all'Open Access.
Ultime acquisizioni di risorse online
Sono state acquisite numerose risorse digitali aggiuntive per favorire la ricerca e lo studio a distanza. Sono stati anche attivati numerosi trial su collezioni di e-books che ugualmente ampliano l'offerta di documentazione per i periodi specificati:
Iniziative di editori e fornitori
Alcuni editori e fornitori stanno mettendo gratuitamente a disposizione della comunità accademica servizi quali l'aumento del numero di accessi contemporanei consentiti, l'ampliamento delle coperture delle risorse già attive, la disponibilità di nuove risorse:
Prestiti e restituzioni
Si comunica che non occorre restituire i documenti attualmente in prestito, che si considerano automaticamente rinnovati per tutto il periodo di chiusura delle biblioteche, e che non verranno applicate sanzioni per i ritardi nelle restituzioni fino alla riapertura del servizio.
Inserito il 08/03/2020