Dal 1 settembre riaprono le biblioteche, compatibilmente con l'adozione delle misure in materia di sicurezza e contenimento dei rischi da Covid 19 e con le caratteristiche logistiche delle strutture.

Alcune delle principali Biblioteche Centrali di Bologna (Biblioteca di Discipline Umanistiche, Biblioteca di Ingegneria, Biblioteca giuridica "Cicu") e dei Campus della Romagna riaprono da quel giorno tutti i servizi con l'orario precedente all'emergenza sanitaria (escluse le aperture serali e nel fine settimana).

Dal 7 settembre viene esteso fino alle ore 18 anche l'orario di apertura della Biblioteca “Bigiavi”.

Per le altre biblioteche è prevista la graduale riapertura, con un orario ridotto, fino al 12 settembre, e il ripristino dell'orario pieno, comprese le aperture serali e nel fine settimana, a partire dal 14 settembre.

I servizi di prestito e restituzione vengono estesi anche agli utenti del Polo territoriale. Vengono ripristinati i servizi in sede temporaneamente sospesi per l'emergenza sanitaria, come ad esempio lo studio in biblioteca, il prestito interbibliotecario e la fornitura di documenti. La capienza massima delle sale e le modalità di erogazione dei servizi sono definite in conformità con le normative e i protocolli di sicurezza dell'Ateneo.

Nei locali delle biblioteche è obbligatorio indossare la mascherina (anche di comunità) a copertura di naso e bocca. Chi ne è sprovvisto non può accedere agli spazi.

Ai fini del richiesto tracciamento, le presenze vengono rilevate tramite badge o altri sistemi.

Per informazioni più dettagliate su orari e modalità di accesso agli spazi e ai servizi si consiglia la consultazione dei siti delle biblioteche.

Servizi a distanza e accesso alle risorse digitali

Restano attivi i principali servizi a distanza nonché le numerose risorse digitali (elenco completo), arricchite in questi mesi con l'acquisizione e l'attivazione in prova di ulteriori collezioni di e-book, periodici elettronici e video didattici per favorire la ricerca e lo studio da remoto:

Duemila e-book per i nostri studenti

E' stata avviata dallo SBA una campagna che si prefigge di rendere disponibili duemila e-book tra quelli più richiesti dagli studenti aumentando progressivamente l'offerta di manuali, saggi e altri documenti utili per lo studio in formato digitale. Prevede il coinvolgimento di numerosi editori, soprattutto italiani, con accordi di medio-lungo periodo affinché l’offerta di e-book rimanga stabile anche oltre l’emergenza.

Inserito il 27/08/2020