Servizi in sede

Restano attivi i seguenti servizi:

• consultazione, prestito e restituzione dei documenti per la ricerca indirizzati a docenti, assegnisti, specializzandi, borsisti, contrattisti, dottorandi e personale PTA
  • consultazione, prestito e restituzione dei documenti per la preparazione della tesi indirizzati ai tesisti
  • servizi di prestito e restituzione dei documenti per la preparazione degli esami di profitto indirizzati agli studenti.

Sono sospesi i servizi agli utenti del Polo territoriale e lo studio in biblioteca per tutte le categorie di utenti.
I prestiti erogati agli utenti del Polo territoriale si considerano automaticamente rinnovati per tutto il periodo di esclusione dai servizi in sede, non vengono quindi applicate loro le sanzioni per i ritardi nelle restituzioni fino alla riapertura del servizio.

I servizi in sede chiudono di norma al massimo alle 19.00. Sono sospese le aperture domenicali. Gli orari possono subire variazioni, anche per adeguarsi a quanto previsto dalla normativa di riferimento. Per informazioni più dettagliate su orari e modalità di accesso agli spazi e ai servizi si consiglia la consultazione dei siti delle biblioteche.

Prestito e restituzione dei documenti

I servizi di prestito e restituzione vengono erogati alle categorie previste secondo le attuali modalità.

Richiesta e rinnovo di prestito

La richiesta di prestito e l'eventuale rinnovo avvengono esclusivamente in modalità remota (telefono, mail, servizi online del catalogo).

Consultazione

Il servizio di consultazione può essere organizzato nelle biblioteche che hanno necessità di rendere accessibile a docenti, assegnisti, specializzandi, borsisti, contrattisti, dottorandi e tesisti la documentazione cartacea che non può essere data a prestito, in spazi atti a garantire sicurezza e distanziamento sociale.

Il servizio è su appuntamento, che va concordato contattando le biblioteche per mail o per telefono. Sedi, date, orari ed eventuali modalità aggiuntive di richiesta di appuntamento (es. chat o chiamata Teams) e di fruizione sono indicati nei siti delle singole biblioteche. Prima della consultazione è obbligatorio l'utilizzo del gel idroalcolico per la pulizia delle mani.

In alcune biblioteche può essere offerto un servizio di consultazione da remoto con tecnologie ad hoc.

Servizi a distanza e accesso alle risorse digitali

Restano attivi i principali servizi a distanza nonché le numerose risorse digitali (elenco completo), arricchite in questi mesi con l'acquisizione e l'attivazione in prova di ulteriori collezioni di e-book, periodici elettronici e video didattici per favorire la ricerca e lo studio da remoto:

Duemila e-book per i nostri studenti

E' stata avviata dallo SBA una campagna che si prefigge di rendere disponibili duemila e-book tra quelli più richiesti dagli studenti aumentando progressivamente l'offerta di manuali, saggi e altri documenti utili per lo studio in formato digitale. Prevede il coinvolgimento di numerosi editori, soprattutto italiani, con accordi di medio-lungo periodo affinché l’offerta di e-book rimanga stabile anche oltre l’emergenza.

Inserito il 04/11/2020