Le regole del DPCM del 2 marzo e del DL del 13 marzo sono valide fino al 6 aprile 2021, salvo ulteriori aggiornamenti in ragione dell'evoluzione della situazione.

Le disposizioni dell'Ordinanza regionale del 3 marzo si applicano dal 4 marzo e sono efficaci fino al 21 marzo 2021.

I servizi bibliotecari sono individuati dall'Ateneo come attività indifferibili a supporto delle finalità didattiche, di ricerca e relative al diritto allo studio.

Orari e utenti

A seguito delle disposizioni citate e dell'entrata in zona rossa della città metropolitana di Bologna e altre zone della regione, in considerazione dell'evoluzione della situazione legata all'emergenza e alla gestione delle strutture in sicurezza, i servizi e gli orari delle Biblioteche vengono rimodulati come segue, a partire dai giorni della settimana 8-14 marzo:

  • i servizi per gli utenti esterni all'Ateneo sono sospesi
  • le biblioteche sono aperte esclusivamente per i propri utenti interni (studenti, docenti, assegnisti, specializzandi, borsisti, contrattisti, dottorandi, personale T-A)
  • gli orari delle biblioteche sono di norma articolati in una fascia mattutina (indicativamente 9-14) dal lunedì al venerdì e fino a due pomeriggi alla settimana (al massimo fino alle 19.00)
  • alcune biblioteche, laddove fosse già previsto, continuano a garantire anche l'apertura del sabato, nella fascia mattutina
  • la domenica le biblioteche rimangono chiuse.

I prestiti erogati agli utenti esterni si considerano rinnovati per tutto il periodo di esclusione dai servizi in sede, non vengono quindi applicate loro le sanzioni per i ritardi nelle restituzioni fino alla riapertura del servizio.

Per informazioni più dettagliate su orari e modalità di accesso agli spazi e ai servizi si consiglia la consultazione dei siti delle biblioteche.

Modalità di erogazione dei servizi

    Prima dell'accesso alle biblioteche è obbligatoria la registrazione tramite QR Code, e l'utilizzo del gel idroalcolico per la pulizia delle mani.

    • Prestito e restituzione dei documenti
      I servizi di prestito e restituzione vengono forniti all'utenza dell'Ateneo secondo le attuali modalità.
    • Richiesta e rinnovo di prestito
      La richiesta di prestito e l'eventuale rinnovo avvengono esclusivamente in modalità remota (telefono, mail, servizi online del catalogo).
    • Consultazione e lettura in sede
      I servizi di consultazione e lettura in sede sono garantiti negli spazi e con le modalità atte a garantire sicurezza e distanziamento interpersonale, in conformità con il protocollo vigente.
      Tali servizi sono su appuntamento, da effettuarsi mediante app o sito Affluences.

    Sedi, date, orari e modalità di fruizione sono indicati nei siti delle singole biblioteche

    Affluences

    L’app Affluences è gratuita, priva di pubblicità ed è liberamente scaricabile da App Store e Google Play.

    Per chi preferisce non installare l'app, il sito di Affluences consente di cercare la biblioteca o la sala studio di proprio interesse, e accedere ugualmente ai servizi e alle informazioni della app.

    Sono disponibili ulteriori informazioni su Affluences.

     

     

    Inserito il 05/03/2021