• 44.4949101 11.3563913

dal 12 SETTEMBRE 2023 al 28 SETTEMBRE 2023

Finalità dell'iniziativa

Condividere e trasferire l’esperienza acquisita nell’ambito del servizio di Information Literacy con colleghi potenziali futuri formatori interessati a proseguire e garantire il servizio con l’obiettivo di aumentare la competenza informativa degli utenti, fornire loro soft skills trasversali sul reperimento e la valutazione dell’informazione e incrementare l’uso delle risorse documentali di Ateneo.

Obiettivi di apprendimento

Al termine del corso i partecipanti avranno acquisito gli strumenti utili per l’organizzazione e la conduzione di corsi di Information Literacy multidisciplinari e saranno in grado di consolidare e rafforzare le attività formative curriculari in collaborazione con l’Area della didattica di Ateneo.

Destinatari

Personale bibliotecario interessato a maturare esperienza nella formazione rivolta agli studenti delle diverse aree disciplinari presenti in Ateneo, e ai diversi cicli in cui si articola l’organizzazione degli studi universitari. E' previsto un numero massimo di 30 partecipanti.

Calendario e programma

Martedì 12 settembre | 10:00-13:00 in presenza (Aula 2 – via Zamboni 32, piano 3 – Bologna)

1. Introduzione al servizio: concetti di base e standard dell'Information Literacy

Gli aspetti istituzionali - Elena Collina

Negoziazioni differenti per corsi differenti - Elena Collina

Le possibili tipologie di corso - Rita Patregnani

L’IL come CT - Rita Patregnani

Giovedì 14 settembre | 10:00-13:00 online su piattaforma MS Teams

2. La progettazione didattica

Definizione dei destinatari e analisi dei bisogni formativi degli utenti - Rita Patregnani

Come si articola la preparazione di un corso: l'organizzazione concreta - Elena Collina

I tempi, gli spazi, gli strumenti da utilizzare in aula - Rita Patregnani

Martedì 19 settembre | 10:00-13:00 online su piattaforma MS Teams

3. La metodologia didattica

L'approccio in aula - Paola Rescigno

Modalità comunicative - Carla Iacono Isidoro

E-learning: Virtuale - Carla Iacono Isidoro

Giovedì 21 settembre | 10:00-13:00 online su piattaforma MS Teams

4. La valutazione del percorso dello studente

Valutazione ex ante - Paola Rescigno

Monitoraggio dell'apprendimento - Carla Iacono Isidoro

Valutazione ex-post - Paola Rescigno

Modalità in autovalutazione - Carla Iacono Isidoro

Martedì 26 settembre | 10:00-13:00 online su piattaforma MS Teams

5. La valutazione della riuscita del corso

La valutazione del gradimento del corso - Massimo Urbini

L'autovalutazione - Massimo Caravita

Riprogettazione del corso - Massimo Urbini

Giovedì 28 settembre | 10:00-13:00 online su piattaforma MS Teams

6. Group Workshop: simulazione di incontro formativo (attività e discussione) - Massimo Caravita, Massimo Urbini

Docenti

Componenti del GdiL Information Literacy | ARPAC - Unità Professionale Information Literacy:

Massimo Caravita
Elena Collina
Carla Iacono Isidoro
Rita Patregnani
Paola Rescigno
Massimo Urbini

Iscrizioni

Le richieste di iscrizione devono essere indirizzate alla casella  da parte dei Responsabili di Biblioteca, che individuano i destinatari della formazione.

Per motivi organizzativi, sarà possibile iscriversi al corso entro il 14 luglio 2023. La conferma definitiva di iscrizione al corso sarà inviata dopo tale data.