• Aula virtuale su piattaforma Teams; Aula N plesso Belmeloro
    44.4950431 11.3560656

dal 17 MAGGIO 2024 al 11 GIUGNO 2024

Aula virtuale su piattaforma Teams; Aula N plesso Belmeloro

Finalità dell'iniziativa

Adesione di nuove biblioteche al servizio Catalogo Nazionale dei Periodici ACNP e revisione della procedura per coloro che, avendo seguito il corso molto tempo addietro e non avendolo utilizzato, necessitano di rifrequentare il corso per poter aggiornare il catalogo.

 

Obiettivi di apprendimento

Al termine del corso i partecipanti saranno in grado di utilizzare le procedure gestionali previste dal catalogo al fine di catalogare e localizzare le proprie pubblicazioni seriali cartacee e di indicare le modalità di accesso delle pubblicazioni elettroniche. I partecipanti saranno inoltre in grado di gestire i dati anagrafici della propria biblioteca.

 

Destinatari

Personale delle biblioteche addetto alla gestione dei periodici e dell’aggiornamento delle informazioni anagrafiche della propria biblioteca.

 

Prerequisiti di accesso

Conoscenza di base del computer e di un browser. Conoscenze elementari dei periodici.

 

Architettura del percorso formativo

Il corso si compone di due moduli, la partecipazione viene riconosciuta separatamente per i due singoli moduli. Il Modulo 2 è riservato a chi ha già frequentato il Modulo 1, ed è particolarmente indicato per chi può facilmente raggiungere la sede del corso.

· Modulo 1: suddiviso in 4 giornate per 13 ore complessive, da remoto in aula virtuale MS Teams

· Modulo 2: esercitazioni in presenza (3 ore) in aula informatica

 

Modulo 1: L’applicativo, ambiente di lavoro, servizi, regole di catalogazione e parte applicativa

Primo giorno: 9:00-10:00 - Aula virtuale MS Teams

Introduzione, prove di connessione, di utilizzo degli applicativi, accesso al sistema, cambio password e iscrizione alla mailing list di ACNP.

Secondo giorno: 9:00-13:30 (30' pausa) - Aula virtuale MS Teams

1. Il portale ACNP

2. Le procedure gestionali del catalogo: ambiente di prova e ambiente di produzione

3. La gestione dei dati anagrafici della biblioteca

4. La generazione della maschera di ricerca personalizzata

5. Servizi riservati dell’OPAC: AcnpDoc e AcnpDoDo

6. L’ambiente di lavoro ACNP: record ACNP, TEMP e ISSN

7. La ricerca dei periodici

8. Cambiamenti minori del titolo e campi aggiornabili a cura degli operatori

9. La “cattura” dei titoli dal repertorio ISSN

Esercizi

Terzo giorno: 9:00-13:30 (30' pausa) - Aula virtuale MS Teams

1. La creazione di nuove notizie e le regole di trascrizione dei dati

2. La gestione dei legami

3. La correzione delle notizie temp e Acnp

4. Le proposte di correzione

5. L’aggiornamento del posseduto

Esercizi

Quarto giorno: 9:00-13:30 (30' pausa) - Aula virtuale MS Teams

1. La gestione dei periodici elettronici ad accesso libero e riservato: ricerca, cattura, creazione

2. La gestione dei periodici print on demand

3. La conferma dei dati per l’anno in corso

4. Gestione delle condizioni di accesso

5. Reportistica

6. Aggiornamento del posseduto.

Test finale

 

Modulo 2. Follow up: esercizi in presenza

Unica giornata: 10:00-13:00

Esercizi in aula informatica su ricerca, modifica, creazione di un periodico, collegamento di un posseduto cartaceo ed elettronico. Gestione dei posseduti: aggiornamento del posseduto.

 

Calendario

Modulo 1

Edizione 1:  17 maggio, 20, 22 e 24 maggio 2024

Edizione 2:  31 maggio, 3, 5, 7 giugno 2024

Modulo 2

Edizione unica: 11 giugno 2024 - Aula Informatica N, Plesso Belmeloro - Via Andreatta, 8 - Bologna

 

Docente

Alessandra Citti | ARPAC - Unità di processo Gestione e sviluppo del catalogo italiano dei periodici - ACNP

 

Modalità di iscrizione

N.B. Le iscrizioni sono chiuse per raggiungimento del numero massimo di partecipanti previsto (16.05.2024)

Le richieste di iscrizione devono essere indirizzate a , con le seguenti scadenza:

  • entro il 14 maggio per il Modulo 1 - edizione 1
  • entro il 28 maggio per il Modulo 1 - edizione 2 e per il Modulo 2

Per i colleghi Unibo le richieste vanno anche inviate in copia alla casella da parte dei Responsabili di Biblioteca, che individuano i destinatari della formazione.