-
Aula virtuale su piattaforma Teams; Aula N plesso Belmeloro44.4950431 11.3560656
dal 17 MAGGIO 2024 al 11 GIUGNO 2024
Aula virtuale su piattaforma Teams; Aula N plesso Belmeloro
Finalità dell'iniziativa
Adesione di nuove biblioteche al servizio Catalogo Nazionale dei Periodici ACNP e revisione della procedura per coloro che, avendo seguito il corso molto tempo addietro e non avendolo utilizzato, necessitano di rifrequentare il corso per poter aggiornare il catalogo.
Obiettivi di apprendimento
Al termine del corso i partecipanti saranno in grado di utilizzare le procedure gestionali previste dal catalogo al fine di catalogare e localizzare le proprie pubblicazioni seriali cartacee e di indicare le modalità di accesso delle pubblicazioni elettroniche. I partecipanti saranno inoltre in grado di gestire i dati anagrafici della propria biblioteca.
Destinatari
Personale delle biblioteche addetto alla gestione dei periodici e dell’aggiornamento delle informazioni anagrafiche della propria biblioteca.
Prerequisiti di accesso
Conoscenza di base del computer e di un browser. Conoscenze elementari dei periodici.
Architettura del percorso formativo
Il corso si compone di due moduli, la partecipazione viene riconosciuta separatamente per i due singoli moduli. Il Modulo 2 è riservato a chi ha già frequentato il Modulo 1, ed è particolarmente indicato per chi può facilmente raggiungere la sede del corso.
· Modulo 1: suddiviso in 4 giornate per 13 ore complessive, da remoto in aula virtuale MS Teams
· Modulo 2: esercitazioni in presenza (3 ore) in aula informatica
Modulo 1: L’applicativo, ambiente di lavoro, servizi, regole di catalogazione e parte applicativa
Primo giorno: 9:00-10:00 - Aula virtuale MS Teams
Introduzione, prove di connessione, di utilizzo degli applicativi, accesso al sistema, cambio password e iscrizione alla mailing list di ACNP.
Secondo giorno: 9:00-13:30 (30' pausa) - Aula virtuale MS Teams
1. Il portale ACNP
2. Le procedure gestionali del catalogo: ambiente di prova e ambiente di produzione
3. La gestione dei dati anagrafici della biblioteca
4. La generazione della maschera di ricerca personalizzata
5. Servizi riservati dell’OPAC: AcnpDoc e AcnpDoDo
6. L’ambiente di lavoro ACNP: record ACNP, TEMP e ISSN
7. La ricerca dei periodici
8. Cambiamenti minori del titolo e campi aggiornabili a cura degli operatori
9. La “cattura” dei titoli dal repertorio ISSN
Esercizi
Terzo giorno: 9:00-13:30 (30' pausa) - Aula virtuale MS Teams
1. La creazione di nuove notizie e le regole di trascrizione dei dati
2. La gestione dei legami
3. La correzione delle notizie temp e Acnp
4. Le proposte di correzione
5. L’aggiornamento del posseduto
Esercizi
Quarto giorno: 9:00-13:30 (30' pausa) - Aula virtuale MS Teams
1. La gestione dei periodici elettronici ad accesso libero e riservato: ricerca, cattura, creazione
2. La gestione dei periodici print on demand
3. La conferma dei dati per l’anno in corso
4. Gestione delle condizioni di accesso
5. Reportistica
6. Aggiornamento del posseduto.
Test finale
Modulo 2. Follow up: esercizi in presenza
Unica giornata: 10:00-13:00
Esercizi in aula informatica su ricerca, modifica, creazione di un periodico, collegamento di un posseduto cartaceo ed elettronico. Gestione dei posseduti: aggiornamento del posseduto.
Calendario
Modulo 1
Edizione 1: 17 maggio, 20, 22 e 24 maggio 2024
Edizione 2: 31 maggio, 3, 5, 7 giugno 2024
Modulo 2
Edizione unica: 11 giugno 2024 - Aula Informatica N, Plesso Belmeloro - Via Andreatta, 8 - Bologna
Docente
Alessandra Citti | ARPAC - Unità di processo Gestione e sviluppo del catalogo italiano dei periodici - ACNP
Modalità di iscrizione
N.B. Le iscrizioni sono chiuse per raggiungimento del numero massimo di partecipanti previsto (16.05.2024)
Le richieste di iscrizione devono essere indirizzate a gabriella.boninsegna@unibo.it, con le seguenti scadenza:
- entro il 14 maggio per il Modulo 1 - edizione 1
- entro il 28 maggio per il Modulo 1 - edizione 2 e per il Modulo 2
Per i colleghi Unibo le richieste vanno anche inviate in copia alla casella arpac.formazione@unibo.it da parte dei Responsabili di Biblioteca, che individuano i destinatari della formazione.